Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
La riserva naturale del Padule di Fucecchio è di nuovo allagata e ricca di uccelli acquatici

10/11/2017 - 12:12

In Padule vige il detto “acqua nuova non porta uccelli”. Ma non sempre è così: sono state sufficienti 24 ore dal momento dell’apertura della calla che consente di invasare l’acqua nell’area delle Morette perché questa si animasse di centinaia di uccelli acquatici, appartenenti a una ventina di specie diverse. Dalle varie anatre selvatiche alle pavoncelle; dagli aironi agli ibis; dalle cicogne ai falchi di palude.

 

Uno spettacolo che si ripete oramai da più di 20 anni e di cui tutti i cittadini possono beneficiare, recandosi all’osservatorio faunistico de Le Morette, che si raggiunge da Castelmartini.

 

Uno dei primi ad aver colto questa occasione è stato il cineoperatore e fotografo Claudio Tamburini, che ringraziamo per averci inviato questi suggestivi scatti, effettuati mercoledì 8 novembre.

 

Finalmente dopo mesi di perdurante siccità, la pioggia abbondante, ma non troppo violenta, che è caduta a partire da domenica scorsa ha creato le condizioni favorevoli per riallargare la Riserva Naturale (o per meglio dire l’area de Le Morette, dato che l’area Righetti non si è mai prosciugata).

 

Come da protocollo tecnico, è stata lasciata defluire l’”acqua di prima pioggia”, che trascina con sé molto sedimento e sostanze inquinanti, ed è stata successivamente aperta la calla sul Fosso del Canaletto che consente di invasare l’acqua all’interno del sottobacino delle Morette. Quest’ultimo è stato realizzato 15 anni fa nell’ambito del progetto “Lungo le Rotte Migratorie” per trattenere le acque ed evitare il loro naturale deflusso; ed inoltre per operare una selezione delle acque da 
far entrare.

 

In tal modo la riserva naturale resterà allagata per tutto il periodo invernale e primaverile, fino ai mesi di luglio o agosto, garantendo così la presenza degli habitat necessari ad un ampio ventaglio di specie selvatiche, vegetali e animali, caratteristiche della palude.

 

Domenica prossima personale del Centro Rdp Padule di Fucecchio e collaboratori volontari garantiranno l’apertura dell’osservatorio sia al mattino (quando la luce è più favorevole) sia al pomeriggio, mostrando la fauna con cannocchiali ad alta definizione.

 

Il Centro Visite di Castelmartini sarà aperto sia la domenica che il sabato pomeriggio: per informazioni è possibile contattare il Centro (tel. 0573/84540.

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: