Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Raddoppio ferrovia, dubbi del genio civile su allagamenti, sindaco Diolaiuti: "Nessuno stop, era tutto previsto"

17/11/2017 - 9:03

PIEVE A NIEVOLE - Il genio civile aveva sollevato dubbi sulla tenuta dei terreni (a rischio allagamenti) e sulla deviazione dei fossi (Tegolaia, Bellintona, Nievolina) nei pressi delle ex-officine Minnetti e tra via Bonamici e piazza Ventisette Aprile, dove dovrebbe sorgere un sottopasso pedonale sotto i binari. Ciò ha scatenato un dibattito in consiglio comunale, cui ha fatto seguito anche un intervento del sindaco Gilda Diolaiuti pubblicato su Facebook.

"Come sempre succede in certe occasioni, i soliti "leoni da tastiera", i soliti "avvoltoi sulla spalliera", si aggrappano all'occasione di turno tentando in maniera più o meno goffa, azioni di terrorismo psicologico su chi legge urlando indignati: il genio civile ha stoppato i lavori del raddoppio!

 

Bene, per chi ha voglia di leggere, ecco il mio modesto contributo per fare chiarezza. Riguardo la viabilità alternativa ai passaggi a livello, il percorso progettuale ha ovviamente ripreso il suo iter, essendo passati da sottovia a cavalcavia. Il genio civile ha fatto delle prescrizioni che è cosa ben diversa da dire che ha stoppato i lavori, come del resto hanno fatto anche la Regione e l'amministrazione comunale. Rfi infatti, ha trasmesso la prima fase dell'adeguamento progettuale a Regione, genio civile e comune affinché ognuno potesse, a norma di legge, fare le proprie osservazioni e prescrizioni, e così è stato.

 

Riguardo poi le osservazioni mosse già un anno fa dal genio civile alle quali Rfi non rispose e ovviamente qualcuno l'ha "sommessamente" fatto notare, magari bisognerebbe considerare che un anno fa ancora non era ufficiale che saremmo passati da sottovia a cavalcavia e quindi ogni richiesta, ogni prescrizione, si muoveva sulla base del progetto in essere, non certo su un'ipotesi non ancora formalizzata.

 

Bisognerebbe altrettanto considerare quindi, che la non risposta da parte di Rfi alla richiesta di prescrizioni del genio civile di un anno fa, è pacifica e anzi un azione di buon senso condivisa dalle parti. Perché lavorare per perfezionare un progetto che aveva già in itinere una modifica sostanziale? Meglio attendere che i giochi fossero fermi, per riaprire il procedimento e adeguare quella che sarebbe stata la soluzione definitiva, ovvero la soluzione in cavalcavia.

 

Ci sembra elementare, ma si sa, ogni onda, anche la più piccola, c'è chi la cavalca e tenta di farla diventare un' onda anomala".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: