Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
"Montecatini torni destinazione primaria": all'Excelsior convegno su stato del turismo

13/12/2017 - 17:40

MONTECATINI - «La città sta riavendo il ruolo da protagonista che da tanto non aveva. Questo non deve farci adagiare ma anzi, deve essere uno sprono per far ancora meglio». A parlare è il presidente della Provincia di Pistoia Rinaldo Vanni in occasione del convegno “Sharing Montecatini Terme”, tenutosi alle Terme Excelsior oggi pomeriggio.

 

L'incontro è stato l'occasione per fare il punto insieme agli albergatori della situazione turistico-alberghiera non solo in città ma di tutto il territorio valdinievolino. A fare gli onori di casa, dopo il sindaco Giuseppe Bellandi che ha salutato i presenti in apertura, è stato l'assessore al turismo Alessandra De Paola. «A Montecatini ci sono circa 200 strutture alberghiere – ha esordito l'assessore – ma guardatevi e contatevi: sono tantissimi i non presenti. Questo è un primo problema che dobbiamo risolvere».

 

De Paola ha fatto il punto sul turismo in città, tracciando un bilancio della situazione turistica. «Negli ultimi due anni in città il 75% dei turisti è venuto perchè Montecatini si trova vicino a un'altra destinazione principale. Solo una minoranza viene a Montecatini perchè vuol venire da noi. Dobbiamo stare anche attenti a non puntare tutto sui grandi gruppi di turisti che giungono col bus: ben vengano, ma 11.500 bus all'anno in città non sono una quota sostenibile per gli albergatori, anche perchè questi turisti stanno fuori dalla città tutto il giorno e rimangono a Montecatini solo per cena e dopo cena».

 

De Paola ha sottolineato qual è il vero obiettivo dell'amministrazione per i prossimi anni. «Far diventare Montecatini una destinazione primaria. Tanto è stato fatto ma altrettanto dobbiamo continuare a fare. Vorremo continuare a puntare sul turismo attivo. I segnali di ripresa ci sono, ma le nostre potenzialità sono ancora più grandi».

 

Il convegno è continuato con gli interventi del direttore sanitario delle Terme Manela Scaramuzzino, il responsabile area sport del Comune e Marco Del Pistoia di Slow Food Italia.  

 

Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/12/2017 - 11:29

AUTORE:
Andrea f.

Prendo in esame i dati forniti nel convegno , il 75% delle presenze turistiche in città viene solo per il pernottamento mentre il 25% viene per rimanere qualche tempo in città. Sarebbe utile sapere la tendenza statistica di queste percentuali ma io azzardo che la percentuale dei pernottanti sia in costante crescita. È un buon segnale per la nostra economia turistica ? D'altronde chi anche volesse passare le sue giornate in città , visto lo stato comatoso delle strutture termali , cosa può fare ? Chiaramente la ricetta miracolosa in tasca non ce la ha nessuno ma ciò che mi risulta oscuro è chiedere una possibile ricetta agli albergatori. La storia ci insegna che essi questa situazione la hanno voluta fortemente , circa 30 anni fa la maggioranza di loro ha deciso di puntare sul turismo di massa. Prezzi bassi , poco personale , investimenti ridotti ai minimi termini , nessun investimento nelle Terme .... E la città ? Questo è un problema che non ha mai sfiorato gli albergatori. La cartina di tornasole di tutto ciò è la bassa presenza al convegno , perché a loro la situazione sta bene così. Tanto più che direttamente o indirettamente riescono sempre ad avere " un occhio di riguardo " dalle Amministrazioni , di qualunque colore esse siano. Questo convegno è simile ad un ritrovo di pompieri che chiedono agli incendiari un consiglio.. Ma preoccupatevi un po' di più delle classi disagiate.