Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il circolo Arci di Vellano interviene dopo la frana sulla Sp Val di Forfora.
"In questi giorni abbiamo seguito tramite la stampa e verificato in loco, la spiacevole situazione venutasi a creare a causa della frana che ha interessato la strada provinciale della Val di Forfora in località Ponte di Sorana.
Per alcuni giorni, una significativa parte della montagna ha subito disagi, dovendo, i residenti, percorrere un tratto di strada molto più lungo per raggiungere le frazioni di Lanciole, Crespole, Casa di Monte e Calamecca. Anche le cartiere a nord della frana, indispensabili per l’economia locale e per l’occupazione, sono rimaste isolate, se pur in un periodo di chiusura per le festività.
La sicurezza di tutta la montagna è stata notevolmente rallentata e,in caso di necessità, alcuni mezzi d’emergenza non avrebbero mai potuto raggiungere i luoghi dove occorrevano. Le già disastrate condizioni della viabilità provinciale hanno subito un ulteriore peggioramento, riproponendo in tutta la sua drammaticità, la totale assenza degli interventi di normale manutenzione, anche quelli indispensabili, e del costante, indispensabile, controllo del territorio.
Dobbiamo però riconoscere, con altrettanta franchezza, che questa volta, l’intervento della Provincia di Pistoia, è stato rapido ed efficace, e in pochissimo tempo, i disagi creati dallo smottamento sono stati risolti, restituendo alla viabilità il suo tradizionale servizio. I tecnici della provincia e della ditta esecutrice hanno svolto rapidamente un buon lavoro, mettendo la zona in sicurezza, anche se pur temporaneamente.
Occorre ora spostare il confronto e la discussione sulle successive fasi di interventi, cioè quelli necessari per stabilizzare la sicurezza della zona e su come reperire risorse economiche che consentano una costante manutenzione della viabilità in tutta la montagna, coinvolgendo anche in tal senso, le numerose associazioni del volontariato che vi operano e che mai si sono tirate indietro di fronte a richieste di collaborazioni serie e precise.
Invitiamo pertanto la Provincia di Pistoia e il presidente Rinaldo Vanni a voler convocare una pubblica assemblea dove illustrare il progetto di messa in sicurezza delle frane e valutare quanto da noi indicato".