Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Carta d'identità elettronica: ecco come ottenerla

17/1/2018 - 10:41

Il Comune di Montecatini ricorda che è possibile ottenere il rilascio della Carta d’identità elettronica (Cie), introdotta dal D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, con funzioni di identificazione del cittadino, provvista di un microchip e decisamente più sicura contro contraffazione e clonazione rispetto a quella cartacea.


Il processo di emissione della Cie è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno: la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello anagrafe del Comune.
 
Per ottenerla bisogna recarsi direttamente all’ufficio anagrafe del Comune (viale Verdi 46), e possedere i seguenti requisiti:
 
·         Essere iscritti nell'anagrafe della popolazione residente nel comune
·         I cittadini residenti in altro comune italiano possono chiedere la carta di identità, solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza.
·         Solo in seguito alla trasmissione del Nulla Osta al Comune da parte del comune di residenza, sarà possibile procedere alla richiesta della carta di identità.
·         I cittadini italiani residenti all’estero potranno richiedere la C.I.E. all’autorità consolare.

Documenti da presentare

·         Documento di identificazione o di riconoscimento
·         Una foto formato tessera recente45x35mm 
·         Carta d’identità scaduta o in scadenza
·         In caso di furto, smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre la denuncia presso le autorità competenti  - commissariato di polizia o stazione dei carabinieri
·         In mancanza di documento identificativo occorre presentarsi allo sportello con due testimoni muniti di valido documento di riconoscimento
·         Il genitore di figli minori che faccia richiesta di Cie valida per l’espatrio deve munirsi di assenso scritto dell’altro genitore (art. 3 legge 1185/1967 e successive modificazioni)
·         Per i minorenni in caso di richiesta della Cie valida per l’espatrio è necessario l’assenso di entrambi i genitori o di chi esercita la patria potestà.


Il nuovo documento d’identità ha un costo di € 22,21 (corrispettivo ministeriale euro 16,79, diritto fisso comunale euro 5,42). L’importo sarà pagato direttamente all’Ufficiale d’anagrafe, all’atto della richiesta della carta d’identità elettronica presso lo sportello anagrafico.


La nuova C.I.E. oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).

 

Possibilità di esprimersi sulla donazione di organi e tessuti

La nuova Cie prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte. Con l’arrivo della carta di identità elettronica è infatti possibile inserire nel Sistema informativo trapianti (Sit) una dichiarazione in tal senso.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: