Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Padule, Terra nostra unita: "Tanti interrogativi ma una certezza, l'ampliamento della discarica del Fossetto"

20/1/2018 - 11:19

L'associazione "Terra nostra unita" interviene sul Padule di Fucecchio.

 

"Come associazioni proprietari dei terreni area Padule di Fucecchio ricadenti nelle provincie di Pistoia e Firenze, vorremmo aggiungere un commento a quanto letto sulla stampa in relazione all’ultima riunione della “Consulta”del Padule di Fucecchio, tenutasi venerdi’ 12 gennaio a Ponte Buggianese.

 

Ci sembra infatti doveroso informare tutti i cittadini della Valdinievole della parte fiorentina e degli amanti del Padule in genere, su quella che sembra essere tra i tanti punti interrogativi affrontati, una delle poche certezze all’orizzonte, cioe’ quanto comunicato dal componente sindaco di Monsummano Rinaldo Vanni nel punto delle varie ed eventuali all’ordine del giorno e cioe’ che la Regione Toscana sta’ terminando le procedure autorizzative in merito all’ampliamento della discarica del Fossetto a nord del Padule, ove verra’ realizzata una nuova vasca di contenimento rifiuti da oltre 200.000 metri cubi, al contrario delle dichiarazioni verbali e a mezzo stampa dell’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni, la quale ha sempre sostenuto che la Regione aveva avviato le procedure per la dismissione della stessa discarica, mah misteri della politica.

 

Nell’esposizione di quanto sta’ avvenendo, il sindaco Vanni, che come tutti sappiamo riveste anche il ruolo di presidente della Provincia di Pistoia nonche’ presidente del Centro documentazione del Padule di Fucecchio, ha voluto ribadire e precisare, come la discarica stessa assolva il servizio di svariati Comuni della Valdinievole (e non solo Monsummano quindi) e come con il passaggio delle competenze ambientali dalla Provincia alla Regione, adesso tutta la parte autorizzativa competa esclusivamente a quest’ultima.

 

A molti dei presenti e’ sembrato un intervento del tipo 'succedera’ questo fatto, ma non pensate poi di darne solo a me la colpa'. Dopo aver letto da parte del sindaco Rinaldo Vanni del salvataggio in extremis del Centro documentazione (anche grazie ai vari sponsor privati che finanziano di volta in volta le varie iniziative (come l’ultima guida turistica) guarda caso finanziata dal gestore della discarica del Fossetto, mah qualche dubbio ci sorge.

 

Avremmo molto altro da aggiungere, ma preferiamo una volta tanto tacere e limitarsi semplicemente a informare tutti i cittadini di quanto sta’ avvenendo, ognuno poi rifletta come meglio crede. Purtroppo a oggi c’e’ una sola certezza mentre per tutti i progetti per riqualificare e valorizzare il Padule di Fucecchio i tempi certi a oggi non esistono per quest’ultimo ( ampliamento della discarica) e’ ormai sicuro che sara’ solo questione di pochi mesi per la sua attuazione.

 

I proprietari di Pistoia e Firenze sentitamente ringraziano gli pseudo amanti del Padule di Fucecchio, politici compresi, rimaniamo comunque in attesa di chiarimenti o eventuali smentite".

Fonte: Terra nostra unita
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: