Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fratoni: "Su Centro ricerca Padule intervenga Vanni con proventi discarica del Fossetto"

25/7/2017 - 16:57

"Ho molto rispetto per l'assemblea pubblica che si è svolta la scorsa settimana a Monsummano organizzata dall'associaizone Amici del Padule per la salvaguardia del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, ma credo sia opportuno fare definitiva chiarezza sulla questione e il dibattito in corso in questi giorni sulle cronache locali me ne offre l'occasione".


L'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni replica alle accuse che in questi giorni sono state mosse alla Regione riguardo la gestione del Padule di Fucecchio.


"Anzittutto – inizia Fratoni - occorre tenere distinti il tema della gestione della riserva naturale, che spetta alla Regione in quanto ente competente per le aree protette, da quello del Centro di ricerca. Quest'ultimo, infatti, è un'associazione onlus, ovvero un soggetto partecipato esclusivamente da Comuni e Provincia di Pistoia, non dalla Regione, oltre che da varie associazioni e per il quale i soci versano un contributo annuale. Nel corso degli anni il Centro ha visto uscire molti dei soggetti che a suo tempo contribuirono alla sua creazione; fra questi i Comuni di Larciano, Lamporecchio e Ponte Buggianese, che corrispondono alla quasi totalità del territorio del Padule, oltre a Federcaccia e ad altre realtà associative. E' emersa, quindi, forte la necessità di creare un luogo di confronto e condivisione fra tutti i portatori di interesse intorno alle politiche del Padule, che sono anzitutto ambientali e di governo del territorio, argomenti di diretta competenza dei comuni rivieraschi e della Regione.


In questo senso il tavolo del sistema delle riserve naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla credo rappresenti una sfida vincente. - sottolinea Fratoni - Ne sono testimonianza la partecipazione dei soggetti, dagli enti pubblici, al Consorzio, alle associazioni, e i contributi, in termini di proposte e riflessioni, fin qui portati all'attenzione.


Circa il mio impegno sul Padule e, in particolare, sul Centro di ricerca parlano i fatti. Durante il mio mandato da presidente della Provincia non ho mai fatto mancare il finanziamento alle attività del Centro – precisa l'assessore - Con l'allora assessore all'ambiente Rino Fragai abbiamo immaginato un percorso che garantisse un futuro alla onlus, trasformandola in un ente moderno, rispondente alle nuove esigenze e assolutamente sostenibile per gli scarni bilanci degli enti soci.


Un percorso che è stato quindi partecipato e condiviso all'assessore regionale in carica nella scorsa legislatura, Anna Rita Bramerini, e che ha portato alla definizione di un protocollo di intesa finanziato dalla Regione. E' di questi giorni la presentazione del progetto da parte della Provincia e il conseguente sblocco del contributo una tantum di 30 mila euro.


Da assessore regionale, poi, ho rimesso in moto il percorso di realizzazione dei lavori di rinaturalizzazione nell'area per un importo di 5 milioni, i cui cantieri saranno aperti fra pochi giorni. La vita della onlus non è la vita del Padule – conclude Fratoni -. Sulla prima intervengano i soci, a partire da chi come il Comune di Monsummano beneficia da decenni di somme importanti corrisposte dal gestore della discarica del Fossetto, che sorge poco distante dalla riserva e che sarà oggetto di un ulteriore ampliamento: il sindaco destini una parte di quei proventi al sostegno dell'associazione, fosse anche solo per una piccola ed equa compensazione ambientale.


La valorizzazione del Padule passa invece attraverso una responsabilità corale di tutti i soggetti interessati e la Regione è sicuramente in prima fila".

Fonte: Toscana Notizie
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/7/2017 - 11:25

AUTORE:
Mario

Fratoni chi? Quella che per farsi eleggere in Valdinievole ha fatto la "via soda" a Montecatini giurando che mai le Terme sarebbero state vendute e che rappresentavano una risorsa per la citta'? Beh se parliamo di lei, allora siamo in una "botte di ferro"!

27/7/2017 - 0:22

AUTORE:
amigos

Condivido in tutto l'asserito di Rossana,il centro e il vanni non sono amanti del padule di fucecchio.

26/7/2017 - 20:33

AUTORE:
ANONIMO

DISCARICA DEL FOSSETTO VANNI MI RICORDA LA VICENDA COMUNE MONSUMMANO E LA ITI IMBALLAGGI CON IL RISULTATO DI 9 LICENZIAMENTI COMPLIMENTI VANNI E IL TUO COMUNE.

26/7/2017 - 20:27

AUTORE:
donald

CARA FRATONI PERCHE I SOLDI NON LI METTI TU INVECE DI ANDARE SEMPRE A ROMPERE AI CITTADINI CONTRIBUENTI.

26/7/2017 - 16:04

AUTORE:
Bughere di Panata

Credo che "Rossana" abbia descritto la realtà in maniera ineccepibile.

26/7/2017 - 14:59

AUTORE:
Rossana

Condivido che la discarica, del Fossetto, certamente è dannosa alla fauna. Alle acque soprattutto e le piante acquatiche che dovrebbero viverci dentro, Ma per il Centro ed il loro Presidente va bene cosi. Qui si capisce perché al Centro, si coltivano piante acquatiche, in mastelli, e non all’interno delle riserve naturali, che gestiscono, perché il grado di inquinamento delle acque è così alto che non sarebbe assolutamente possibile farlo.
Ma consapevoli di tutto questo da anni, non hanno fatto e non fanno niente a riguardo. E mi pare chiaro perché!!!
Per deviare l’attenzione dei cittadini, gli parlano di abolire la caccia nell’area umida.
Se avessero messo la metà dell’impegno che hanno messo contro i cacciatori, (che ad oggi sono coloro che puliscono il Padule nelle aree di loro competenza) lo avessero messo per combattere i veri problemi del Padule avrebbero trovato di sicuro molti alleati e fra questi anche il mondo venatorio da loro tanto odiato, avremmo avuto un Padule migliore e loro non sarebbero in questa situazione!!!

25/7/2017 - 23:42

AUTORE:
Alboino Gausi

e dalla spazzatura che tanto fa bene al nostro Padule arriva la salvezza inaspettata.
Che classe dirigente che abbiamo.
P.S. frecciate, per non dire legnate, tra compari di partito.