Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Michelucci (FdI): "Si continuano ad abbattere piante per la pista ciclopedonale, possibile non ci siano altre vie?"

3/3/2018 - 8:54

Ilaria Michelucci, FdI, interviene sui lavori in via Sardegna.

 

"Che la colpa sia sempre delle piante, che ci sia sempre e comunque una qualche malattia da affibbiare a loro o un qualche danno specifico che da loro dipenda, o che siano in una posizione dove proprio non dovrebbero stare  è dato assodato, per qualunque amministrazione. La vocazione dei taglialegna sembra diffondersi anche in comuni, come il nostro, in cui verde e ambiente sono oggettive ricchezze da tutelare. Sono sempre le piante a pagare il prezzo dell’incuria o di nuovi progetti.


Il Comune , sembra che le consideri solo un orpello, un ornamento a cui si può rinunciare in nome dei due percorsi ciclopedonali che si articoleranno nelle seguenti strade:
 
Itinerario n. 1 - Via Marruota – Via Cadorna – Via Boccaccio – Via Leonardo da Vinci – Viale dei Martiri – Viale Egisto Simoncini – Viale M. Bustichini, arrivo/partenza Pineta Comunale;
 
Itinerario n. 2 - Viale C. Colombo – Via Sardegna – Piazza Italia (Stazione Centrale) – Via Tripoli – Argine Torrente Salsero, arrivo/partenza itinerari Padule di Fucecchio;

Già abbattuti i ginkgo biloba di viale Colombo, prossimamente toccherà agli alberi di via Sardegna. Ma è veramente necessario questo albericidio per fare una pista ciclabile? E' mai possibile che nella realizzazione di un'opera utile, come quella di una sede appositamente riservata al transito delle bici, si debba comunque operare a discapito dell'ambiente? Quante piante verrebbero abbattute ancora per questa realizzazione? Possibile che non si trovi un percorso alternativo?


Andrebbe riconsiderato il progetto della pista ciclabile e trovata una soluzione alternativa che permetta la realizzazione dell’opera senza abbattere alcun albero ed evitando ogni altro sacrificio alla cittadinanza.


Pensare che abbiamo passato anni a insegnare ai bambini che bisogna rispettare e salvare gli alberi. Adesso invece gli insegneremo che sono dannosi perché le loro radici danneggiano strade e marciapiedi , intralciano la ciclovia e le loro foglie sporcano.


Ci sarà sempre  un motivo in più per tagliar piante, rispetto a quello della tutela di un patrimonio pubblico che è sì fatto di stabilimenti termali, ma è fatto anche di alberi, di aree verdi che sono sempre le prime a pagare il prezzo del cosidetto‘progresso’. Abbattere anche un solo albero sano è una sconfitta per tutti e soprattutto per chi amministra la città.


Chiediamo all’amministrazione di rivalutare con serietà e professionalità il progetto e considerare valide alternative più rispettose per le piante, per la città e per i cittadini".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: