Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Un altro appuntamento per le scuole del territorio con il progetto “Scenari del XX Secolo”, che per l’occasione si inserisce nelle celebrazioni del Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, istituito con la legge n. 56 del 4 maggio 2007.
Quest’anno verrà approfondita la cosiddetta strage di Bologna, attentato dinamitardo compiuto la mattina di sabato 2 agosto 1980 alla stazione ferroviaria di Bologna: il più grave atto terroristico avvenuto in Italia nel secondo dopoguerra.
Mercoledì 21 marzo alle ore 10.30 presso il Teatro Pacini di Pescia è quindi in programma l'incontro dal titolo “2 Agosto 1980, ore 10:25” . Interverrà in qualità di relatore Cinzia Venturoli, docente presso l’Università di Bologna. La professoressa si occupa di didattica della storia, organizza e partecipa in qualità di docente a corsi di aggiornamento per insegnanti e conduce laboratori di storia nelle scuole di ogni ordine e grado. Collabora attivamente con l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna” e con l'Anpi. E’ responsabile della sezione didattica della Rete degli archivi per non dimenticare, membro del consiglio di indirizzo dell'Istituto per la storia e le memorie del ‘900 Parri e membro del comitato scientifico della Scuola di Pace di Monte Sole.
La testimonianza diretta sarà portata da Eliseo Pucher, testimone e superstite, nato ad Ovaro (Udine) nel 1950. Il 2 agosto era seduto in sala d’aspetto aspettando il treno in ritardo. A un certo punto ha sentito un sibilo, poi una botta in testa e si è ritrovato sepolto. Da anni narra la sua testimonianze agli studenti e agli incontri in memoria dell'evento.
Coordinerà Filippo Mazzoni (Istituto storico della Resistenza di Pistoia), autore del libro “Il terribile quindicennio (1969 – 1984)”. Saranno presenti circa 300 studenti di diversi istituti superiori della provincia.“Scenari del XX secolo”, curato dalla Provincia attraverso l'ufficio programmazione rete scolastica, è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Pistoia.
Nato nell’a.s. 1999/2000, ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori con lo scopo di promuovere la ricerca su temi quali memoria, conoscenza e interazione con altre culture, valore della solidarietà, educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti sono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti.