Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sul Business Park registriamo un intervento del coordinatore di Forza Italia Libero Gregori.
"Il dibattito in corso in questi giorni circa la proposta del candidato unitario del centrodestra Francesco Conforti, sull'ex Business Park ci induce a una riflessione più vasta. L'ipotesi di insediamenti produttivi compatibili con l'ambiente è certo un aspetto rilevante da trattare, come detto dallo stesso Conforti, in sinergia con i molteplici aspetti che contribuiscono a formare il nostro sistema economico. Settore primario e industria, sono infatti complementari ad artigianato, commercio e turismo, in quanto facce diverse di uno stesso tessuto sociale e pertanto non trattabili come appartenenti a compartimenti stagni.
Se a Pescia ad esempio il settore ortoflorovivaistico ha storicamente costituito un settore centrale, in base a questo, uno dei punti di forza dell'azione del nuovo governo pesciatino sarà la centralità dell'arredo e del decoro urbano, essendo impensabile che Pescia possa offrire al turista uno spettacolo scadente quale l'attuale.
Dico questo perché il turismo può essere una delle principali forze trainanti della nostra economia. Basti pensare alla fama mondiale del mito di Pinocchio che dovrà essere reso ancor più appetibile da una offerta culturale basata su un grande e poco pubblicizzato patrimonio artistico. La nostra città è situata in una posizione strategica rispetto alle aree fiorentina, lucchese e pisana, abbiamo una città medioevale con il Palio, le Castella della Svizzera Pesciatina, colline stupende nell'insieme una visione paesaggistica suggestiva. Dobbiamo fare dunque in modo che agricoltura, arte artigianato e tipicità dei prodotti, concorrano a formare una offerta originale e di qualità.
Certo che questi temi dovranno essere ampliati e condivisi, soprattutto con gli abitanti del luogo, ma per noi costituiscono un contributo programmatico di grande importanza".