Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
In un clima festoso tipicamente scolastico, nel fine settimana del 21 e 22 aprile, ha avuto luogo presso la sezione del Tiro a Segno di Pescia la tanto attesa fase comunale dei campionati giovanissimi e studenteschi.
Le due intense giornate di gara, volte come sempre nello spirito dell’iniziativa a favorire gli aspetti di aggregazione sportiva e sociale, hanno visto impegnati sulle pedane di tiro pesciatine circa quaranta studenti, tutti provenienti delle scuole primarie e secondarie dei comuni di Pescia, Montecatini Terme, Chiesina Uzzanese, Uzzano, Capannori, Colle di Compito e Ponte Buggianese.
Il Campionato giovanissimi, aperto agli ambosessi nati negli anni 2007 e 2008 e valido per la Fase Nazionale individuale, si è articolato in due specialità e quattro categorie: Pistola e Carabina, senza appoggio e con appoggio. È stato il primo passo di un percorso che prevede ancora due incontri prima della fase nazionale: una fase provinciale, in calendario intorno alla fine del mese di luglio, con sede da destinarsi, e una regionale, che si terrà il 7 ottobre prossimo, con molta probabilità ospitata dal poligono.
La perfetta sinergia fra lo staff tecnico organizzativo, il presidente del Tsn Pescia, Giuseppe Mencarini e i suoi preziosi collaboratori - Elisabeth Achten, Patrizio Di Vita, Leandro Meucci, Antonio Possemato, Enrico Bragagnolo, Matteo Calamari e Gino Perondi, ha reso la giornata entusiasmante e divertente per tutti i giovanissimi tiratori, che sono così entrati con naturalezza nel mondo agonistico. E veniamo ai risultati.
Nella categoria Giovanissimi, Pistola in appoggio, la più numerosa e forse la più combattuta, con i primi tre classificati con lo stesso punteggio, vince con più centri perfetti (sei) Rebecca Leo Mercedes, seguita in seconda posizione da Andrea Del Vecchio (cinque centri) e da Alessio Tomei (tre centri).
Nella Pistola senza appoggio, una più esperta Emma Vannoni ha la meglio sulla new entry Fabiola Frusoni. Nella C.10 in appoggio inaspettata la vittoria di Jamila Votino, che mette dietro per pochissimi punti Tomas Incerpi. Infine, sempre nei giovanissimi, Manuel Mattiello eguaglia il suo record nella carabina senza appoggio. Appena fuori dal podio Sofia Borghetti e Giuseppe Velotti, ma hanno ancora due prove per potersi riscattare.
Nei Campionati studenteschi ,categoria Allievi carabina, mette tutti in fila il bravissimo Francesco Mei, seguito a ruota dal bravo Tommaso Sonnoli; ottimo anche il bronzo di Cristiano Tomei.
In P.10 Ragazzi Junior è Elena Landi, più agguerrita che mai, a prevalere di un solo punto su Niccolò Di Vita; terzo un ottimo Federico Tommasi.
Meritano una menzione per i loro buoni risultati i “fuori podio” Alessio Traversi, Tommaso Lenzi , Gabriele Orsi e Gabriele Arena di carabina, Lucrezia Bruno Riccardo Vivace di pistola.
Un doveroso ringraziamento ai supporter della manifestazione, alla quale oltre agli abituali Brandani Gift Group, Banca di Pescia e di Cascina, Pardini Armi, questa volta ha aderito anche il Centro audioprotesico Valdinievole di Andrea Orsi.
di Gino Perondi