Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
A cavallo fra gennaio e febbraio si è tenuta presso il poligono della sezione di Pescia del Tiro a Segno Nazionale la 1^ gara regionale federale della Toscana. Un appuntamento importante, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre, che ha richiamato sulle pedane oltre 300 tiratori.
Moltissimi i risultati di prestigio, prevalentemente giunti da una sempre più diffusa presenza giovanile, una realtà territoriale questa, che ogni anno vede la Toscana ai vertici delle classifiche nazionali sia nel Trofeo delle Regioni che nel Gran Premio Giovani, dove il Tiro a segno Banca di Pescia-Brandani Gift Group risulta essere la seconda sezione della nostra regione dopo Lucca.
Ma vediamo nel dettaglio le fasi salienti di questa prima prova. Le vere protagoniste sono state le Junior donne Mariantonietta Morabito di Pisa e Alessandra Caramelli di Pescia con i rispettivi record personali di punti 391 e 390 su 400, realizzati in carabina ad aria compressa.
Una nota di merito anche ai tiratori Marco Ghini di Siena e Samuele Brucalassi di Firenze, che in C.10 realizzano rispettivamente l’eccellente punteggio di 395 e 394 su 400.
In evidenza anche Elena Pizzi di Lucca, che ha vinto addirittura in due specialità: C.10 e C.10 tre posizioni. Stesso risultato per il compagno di squadra Junior, Lorenzo Gemignani, che raddoppia l’oro in B.M. e in B.M. misto.
Il Tsn di Lucca, vera fucina di campioni, merita veramente un elogio per la partecipazione quantitativa e qualitativa, infatti ha chiuso la prima prova Regionale con all’attivo ben ventisei medaglie, di cui dieci d’oro con il bis, come già detto, sia di Elena che di Lorenzo e poi con le vittorie di Giovanni Favilla, Roxana Zota, Nicola Pizzi, Alessio Torracchi, Biagini Niccolò e Matteo Leporatti; completano la carrellata le otto medaglie d’argento e le sei di bronzo.
In ordine di vittorie, al secondo posto si pone Siena con dieci medaglie: cinque d’oro conquistate da Marco Ghini, Jury Rubegni, Alessio Barcucci, Sabrina Bennucci e Rapisardi Ylenia, tre medaglie argento e due bronzo.
Segue il Tsn di Pescia con dodici medaglie di cui quattro d’oro ottenute da Antonio Frateschi, Giulia Ballini e il bis di Gino Perondi; sei d’argento e due di bronzo. Stessa posizione per Arezzo con quattro d’oro, rispettivamente per Gianni De Giudici, Francesca Moretti, Gabriele Burroni e Manuela Carnesciali chiude con un argento.
Bene anche per il Tsn Pietrasanta con l’oro di Gabriele Sforzi, Alberto Pasquini e Carlo Barsanti, una medaglia d’argento e cinque di Bronzo. Il T.S.N. di Firenze, ha ottenuto due medaglie d’oro con Samuele Brucalassi e Alessandro Bona, una d’argento e due di bronzo.
Due le medaglie d’oro anche per Cascina, ottenute da Fabrizio Calamai in B.M. e B.M.M. due d’argento e due di bronzo. Ancora due ori per il T.S.N. Carrara con i giovani Luca Tedeschi e Elisa Badiale, completate con un argento.
Altri risultati importanti arrivano dal Tsn di Prato con l’oro di Luisa Berti, un argento e due bronzo; dal Tsn Pisa con Mariantonietta Morabito, più un bronzo; dal Tsn Pistoia con i due argenti di Chiara Gianni e Alessandro Romiti; dal Tsn Livorno con all’attivo due medaglie di argento e due di bronzo. Infine con il Tsn di Fucecchio con l’oro di Alfio Giubilei; il Tsn di Empoli con un argento e un bronzo; il Tsn Pontedera con un argento e per finire il Tsn di Bibbiena con un bronzo.
di Gino Perondi