Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Fratelli d'Italia su Alia: "Inadeguatezza delle amministrazioni nel ruolo primario fornire servizi equi ai cittadini"

12/5/2018 - 19:29

Comunicato stampa FdI Montecatini: "Sono arrivate in questi giorni nelle cassette delle lettere dei cittadini di Massa e Cozzile e Ponte Buggianese le richiesta di pagamento della tassa sui rifiuti, la temuta TARI perché soggetta ad una notevole maggiorazione, si parla di una forbice tra il 20/40 % rispetto allo scorso anno, al cui vertice vi è il passaggio della gestione del servizio rifiuti dei singoli Comuni ad un nuovo organo privato: la società Alia Servizi Ambientali Spa, incaricata da Ato centro.
Nei comuni della Valdinievole sta accadendo un fatto estremamente grave in quanto il nuovo gestore risulterebbe non essere adeguatamente strutturato in termini di mezzi e personale per la raccolta porta a porta, e questo lo si evince dalle prime comunicazioni pervenute.
In sostanza i Sindaci di suddetti comuni hanno comunicato che i sostanziali aumenti per l'anno in corso, sono motivati dalla necessità di coprire i “costi derivanti dalla campagna di comunicazione, dall'acquisto e consegna di bidoncini a ciascuna utenza, dei nuovi mezzi per effettuare la raccolta e del personale aggiuntivo necessario”.
Pare peraltro anomalo che il testo della comunicazioni sia identico per entrambi i Comuni, tanto da far supporre che dietro a questa manovra ci sia una unica regia.
Un ulteriore pesante aggravio dell'imposta TARI rappresenta l'ennesimo macigno sulle famiglie del territorio nonché sulle attività commerciali già pesantemente provate dai costi di esercizio, ma la cosa inammissibile è l'imposizione da parte delle Amministrazioni coinvolte di finanziare il nuovo gestore nel potenziamento strutturale della propria attività con i soldi dei contribuenti.
Se Alia S.p.a. si è aggiudicata il bando di gara per lo smaltimento rifiuti nei Comuni della Valdinievole ci è dato supporre che abbia dimostrato di essere in possesso dei requisiti richiesti per assolvere alle funzioni previste dal bando stesso, ma oggi si impone ai cittadini di provvedere al potenziamento strutturale del nuovo gestore.
A rigor di logica di fronte a tale richiesta da parte degli enti sarebbe legittima la richiesta dei cittadini di partecipare agli utili d'esercizio del gestore in quanto co-finanziatori dell'azienda stessa, oppure il gestore, utilizzando mezzi e risorse dei cittadini sarebbe tenuto a pagare un canone di noleggio per quanto acquistato dai cittadini !!!
Ma la beffa non finisce qui, la raccolta rifiuti porta a porta prevede una tempistica totalmente indefinita: si parla di un “fine anno”, senza l’aggiunta di particolareggiate informazioni. Dunque i cittadini in questo momento si trovano a finanziare un servizio di cui non conoscono né i costi reali e né i tempi di realizzazione.
Dalla lettera scritta ai cittadini dai Sindaci di questi Comuni si leggono solo proclami circa l’etica di attuare una buona raccolta dei rifiuti. “Nessuno in via di principio può essere in disaccordo”, sostiene il consigliere Elena Maltagliati (Fratelli d’Italia), la quale però ha espresso un voto contrario all’iniziativa, sottolineando che, malgrado in linea di principio si trovi nettamente dalla parte dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente, non si è altrettanto sentita serena nel concedere un voto favorevole “all’aumento sconsiderato e infondato” della Tari.
Nell'interesse generale abbiamo quindi incontrato il nostro Gruppo Consiliare Regionale per rappresentare il disagio e portare la questione ad un livello più alto nel tentativo di fare chiarezza nel più breve tempo possibile su una vicenda pare rivolta a fare gli interessi del gestore piuttosto che della collettività e le amministrazioni coinvolte dimostrano inadeguatezza al loro ruolo primario fornire servizi equi e trasparenti a favore dei cittadini". 
 
Elena Maltagliati – Consigliere Comunale di Massa e Cozzile
Ilaria Michelucci – Responsabile Toscana Dipartimento Vittime FdI
Simeone Clamori – membro Assemblea Nazionale Fratelli d'Italia

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/5/2018 - 9:51

AUTORE:
Claudio

Bravissimi avete ragione e dovete denunciare tutto alla Procura.
Le Procure ci dovrebbero pensare di iniziativa ma non KO fanno se non li spingere voi.Grazie per quello che fate.

12/5/2018 - 22:16

AUTORE:
MASSIMO 2

Direi, senza ombra di dubbio, che hanno perfettamente ragione, indipendentemente dal colore politico !!!