Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Ventunesima edizione di Estate Regina al via: tutto il programma (e si comincia con Dario Nardella al violino)

28/5/2018 - 14:31

Il progetto 2018 del Festival Estate Regina, alla sua ventunesima edizione, è contrassegnato dal consueto sodalizio con i musicisti del Maggio Musicale Fiorentino, principale punto di riferimento artistico del festival sin dalla sua nascita.

L'edizione 2018 sarà nuovamente a ingresso libero: una stagione dedicata al territorio ed ai suoi ospiti con l'intento di avvicinare il pubblico più eterogeneo alla musica colta favorendo un approccio più spontaneo rispetto a quanto accade nei contesti tradizionali.

 

Il festival torna quindi alle origini proponendo una stagione di altissimo livello artistico completamente dedicata alla città ed ai suoi ospiti grazie al sostegno della Regione Toscana, del Comune, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e delle Terme.

Quest’anno la stagione è dedicata ai giovani musicisti mescolando l’esperienza di artisti maturi con l'entusiasmo dei giovani talenti emergenti.

Dal 2 giugno al 18 luglio il festival, sotto la direzione artistica di Yehezkel Yerushalmi, ex primo violino dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, proporrà una serie di concerti di musica classica di altissimo valore artistico.

 

L'inaugurazione del festival avrà luogo il 2 giugno con una serata in cui l'Orchestra Regina (formata per questa occasione dai professori del Maggio Musicale e dai giovani e talentuosi musicisti dell’orchestra La Filharmonie) sarà diretta da Giovan Battista Varoli, direttore musicale e fondatore del Festival e sarà affiancata dal Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti e da un ospite di eccezione come il sindaco di Firenze Dario Nardella al violino solista. Il programma prevede l'esecuzione di parti tratte dal Messiah di Handel, del Concerto per due violini in La minore di Vivaldi e da Le Ebridi di Mendelssohn.

Per la seconda data del festival, il 4 giugno, ospiteremo il quartetto Arie d'Opera formato dai professori del Maggio Musicale Fiorentino, che insieme alle belle voci di Giulia Tamarri e di Leonardo Melani presenteranno una serata dedicata alle più belle arie d'opera della tradizione italiana: un recital lirico particolare, in cui i cantanti sono accompagnati da un quartetto d'archi invece che dal tradizionale pianoforte.

Il 16 giugno ospiteremo l'Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal M° Manolo Nardi, con la corale “Insieme per caso” ed i cantanti Mattia Braghero e Simona di Stefano, per una serata dedicata ai musical di Lloyd Webber con brani tratti da Jesus Christ Superstar e da Cats. Questa serara sarà abbinata ad una importante iniziativa in collaborazione con la Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia che organizzerà una cena di gala benefica per raccogliere fondi.

Il 20 giugno ospiteremo una giovane formazione francese "La famiglia Rubinetti", una novità assoluta per il festival, per un concerto di contaminazioni musicali fra la cumbia sudamericana, atmosfere da far west e le sonorità klezmer: una serata che si preannuncia davvero scoppiettante e ricca di sorprese.

Cantiere Musicale di Toscana – Corso Matteotti, 200 Montecatini Terme - tel. 347 4138208www.estateregina.it- info@estateregina.it

Il 27 giugno sarà la volta dell'Orchestra La Filharmonie diretta da Nima Keshavarzi. Si tratta di un'orchestra con oltre quaranta elementi in cui l'entusiasmo e la giovane età dei musicisti, tutti al di sotto dei trentacinque anni, si unisce ad un profilo professionale già prestigioso che vanta esperienze con alcune delle più importanti formazioni cameristiche e orchestrali nazionali ed internazionali. Presenteranno un programma che prevede Wagner, Weill, ma anche un brano in prima assoluta di P. Marzocchi.

Il primo luglio torna a Montecatini un virtuoso del violino, il Maestro Vincenzo Bolognese che, con il suo “Mattia Albani” della fine del Seicento farà un excursus su 400 anni di storia del violino da Bibier ai giorni nostri: una serata dedicata al virtuisismo e alla grande musica con un protagonista prestigioso, a lungo Primo Violino di Spalla presso l'Orchestra dell'Accademia nazionale si Santa Cecilia, ruolo che ricopre attualmente presso l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma.

Il 4 luglio ospiteremo tre esecutori russi di altissimo livello come Alexey Lundin, primo violino de I Solisti di Mosca, Vsevolod Dvorkin al pianoforte e Olga Kotchenkova al violoncello per una serata dedicata a Debussy e a Ravel: l'impressionismo musicale francese visto dalla Russia.

Per finire, ancora in linea con la volontà di valorizzare le giovani leve, presenteremo due concerti realizzati grazie alla collaborazione con due importanti concorsi internazionali: ospiteremo il vincitore del Concorso Pianistico Internazionale Luciano Luciani di Cosenza ed il vincitore delConcorso Violinistico Internazionale Andrea Postacchini di Fermo: due occasioni uniche per conoscere talenti emergenti nel campo musicale.

Il festival si chiude il 18 luglio con l'orchestra sinfonica "Città di Grosseto" diretta da Vito Clemente, con un grande talento come Domenico Nordio, uno tra i più affermati violinisti della nuova generazione. La serata prevede l'esecuzione del Concerto in re maggiore op.77 di Brahms e la Sinfonia n.2 di Kurt Weil.

 

Altre informazioni nell'allegato Pdf qua sotto.



Fonte: Estate Regina
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: