Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Si allarga anche ai bambini da 0 a 6 anni l’offerta educativa del Comune, grazie ai nuovi centri estivi in arrivo a luglio e agosto. La possibilità è offerta da un finanziamento di 60.000 euro messo a disposizione dal Ministero dell’Università e della Ricerca insieme alla Regione Toscana. Le risorse consentiranno di inaugurare, nei giorni più caldi dell’anno, attività ludiche rivolte ai piccoli in età dell’asilo con tariffe calmierate di 200 euro al mese.
Il nuovo centro estivo, aperto dalle 7.30 alle 17.30 al nido di infanzia “Giovanna Piattelli” di via Calamandrei, andrà avanti secondo tre turni: partenza il 2 luglio e conclusione il 10 agosto. L’obiettivo è avvicinarsi alle esigenze delle famiglie, offrendo ambienti sicuri e stimolanti durante il periodo di interruzione dei servizi scolastici.
“È una filosofia rivoluzionaria - spiega il vicesindaco Ennio Rucco - per la prima volta viene data continuità educativa in una fascia di età fino a oggi esclusa. Si consente di coniugare le esigenze lavorative con la cura dei figli ed è offerta una possibilità alle persone che non hanno modo di andare in vacanza”.Il numero massimo di posti disponibili è 52 così da “garantire la giusta attenzione ad ognuno”, chiariscono gli operatori; al momento gli iscritti sono 15. Le attività si baseranno su gruppi di gioco ristretti: ogni educatore potrà prendersi cura e osservare i bambini in modo personalizzato sostenendo un clima sociale disteso e positivo.
Allo stesso è confermato anche quest’anno il centro estivo “E…state insieme giocando” per i più grandicelli dai 3 agli 11 anni. In questo caso la data di inizio è il 2 luglio fino al 31 agosto, la tariffa di iscrizione è più flessibile e segue le settimane: 75 euro per i residenti, 100 per chi viene da fuori. Le attività prevedono piccole escursioni, gite in piscina e sport. I genitori con figli fino ai 3 anni, dunque, potranno decidere a quale dei due centri estivi iscrivere i figli: una doppia offerta formativa. “Il personale di entrambi i centri - sottolinea in una nota il settore servizi sociale del Comune - è qualificato sia in termini di titoli di studio che di esperienza nel settore educativo”.
Le cooperative “La Fenice” e “Arké” si occuperanno della fascia di età 3-11, “Pantagruel” e “Alambicchi” dei più piccoli. Sono previsti, inoltre, due incontri con i genitori interessati: il 21 giugno, alle ore 16.30 alla scuola “Giovanna Piattelli”, per il centro estivo 0-6 e il 26 giugno, alle ore 17 presso la scuola “Gianni Rodari”, per quello fino agli 11 anni.
di Giacomo Ghilardi