Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
VALDINIEVOLE - Prende il via la campagna di informazione promossa dalla Società della Salute della Valdinievole per invitare la popolazione a vaccinarsi contro l’influenza. Si tratta di una malattia molto contagiosa e facilmente trasmettibile attraverso il muco o la saliva, ma anche semplicemente parlando vicino a una persona infetta. Non un virus banale: nel 2017 ha provocato in Italia la morte di circa 8.000 persone, molte delle quali anziane o che presentavano già gravi patologie.
Per questo i medici consigliano la vaccinazione, soprattutto raggiunti i 65 anni di età, ma anche per i più giovani, in particolare se si trovano contatto con soggetti a rischio, sono affetti da malattie croniche o donano il sangue. Per queste categorie il vaccino è completamente gratuito: è sufficiente recarsi dal medico di famiglia per la somministrazione e attendere una decina di giorni che il siero abbia effetto.
Attualmente, nella sola Valdinievole, sono state distribuite ben 23 mila dosi di vaccino. L’obiettivo è allargare la copertura vaccinale, dopo che l’anno scorso aveva raggiunto appena il 50%. “Puntiamo almeno al 75% – spiega il Stefano Tafi, coordinatore dell’aggregazione funzionale territoriale di Pescia – anche se l’Istituto superiore di sanità suggerirebbe di arrivare al 90%. Estendere la platea delle persone immunizzate significa interrompere il contagio”.
Nella stagione 2017/2018 sono stati colpiti da influenza 8.677.000 italiani. La frequenza con cui insorgono casi di influenza si aggira, mediamente, intorno all’8% della popolazione generale, mentre nella fascia d’età 0–14 anni (quella più colpita) l’incidenza sale al 22%.
“La Società della Salute trasmette un messaggio forte a favore della vaccinazione – sottolinea il presidente Riccardo Franchi –, l’influenza non è affatto una malattia banale: nel nostro Paese è la terza causa di morte e può avere conseguenze molto gravi”. La prevenzione, anche in questo caso, è la soluzione più efficace. Oltre al vaccino, è utile lavarsi frequentemente le mani e ridurre, nei mesi invernali, la permanenza in luoghi molto affollati.
“Stiamo assistendo a un progressivo invecchiamento della popolazione – dice il direttore della Società della Salute Valdinievole Claudio Bartolini –, questo rende l’influenza una malattia ancora più rischiosa. Invitiamo i cittadini a un gesto altruistico: tutti coloro che sono a contatto con persone anziane o malate croniche dovrebbero vaccinarsi”. Negli ultimi anni, invece, si è assistito a un’ingiustificata perdita di fiducia nei confronti della scienza e dell’utilità dei vaccini. Anche bufale sul web e false notizie hanno contributo ad alimentare un clima negativo. Una china pericolosa, che ha portato l’Italia agli ultimi posti in Europa nella classifica dei vaccinati. Lo scopo della campagna di sensibilizzazione è invertire la rotta, garantendo la salute delle persone e la diffusione di informazioni mediche corrette.
di Giacomo Ghilardi