Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Gran Galà Verdiano: una due giorni in omaggio al cigno di Busseto

19/11/2018 - 9:33

Giuseppe Verdi frequentò Montecatini Termedal 1875 fino alla sua morte. Cliente fedele e innamorato vide il villaggio dei Bagni trasformarsi pian piano in una splendida cittadina. Il Gran Galà Verdiano, che si terrà a Montecatini e e Pescia il 20 e 21 novembre, vuole essere un’occasione per celebrare la grandezza del Cigno di Busseto, che fu il fiore all’occhiello dell’ospitalità montecatinese. L’evento, organizzato da Comune di Pescia, Sinapsi Groupe Associazione Mente in Arte, ha come partener artistici Con Verdi nel Mondoe Virtuosi dell’Opera Italiana e come sponsor tecnici Grand Hotel Plaza, Galleria Florie società di danza.


La due giorni verdiana prenderà il via martedì 20 novembre alle 19al Grand Hotel Plaza di Montecatini con la visita guidata alla camera in cui era solito soggiornare il Maestro, a cura di Maria Cassanelli. Il percorso, che si snoda dal foyer lungo le scale liberty dell’hotel sino ad arrivare al secondo piano, sarà arricchito dall’esposizione di tre opere pittoriche realizzate dall’artista parmigiano Vittorio Rainieri ispirate alla trilogia verdiana: Rigoletto, Traviata, Trovatore.  Alle 20.30 avrà poi inizio la cena-party verdiana a base di prodotti tipici parmensi: la spalla cotta di San Secondo, il salame di Felino, il culatello di Zibello e il prosciutto crudo di Parma, accompagnati da scaglie di Parmigiano Reggiano, torta fritta e dal lambrusco di Cantine Ceci.


Camerieri e comparse vestiranno i panni di Traviata e l’evento si concluderà con gli interventi di danze ottocentesche a cura dell’associazione culturale Società di danza.


Un viaggio attraverso i sapori delle terre verdiane, un modo per scoprire le eccellenze nascoste nelle campagne che si snodano lungo gli argini del Grande Fiume Po, siano queste culinarie o artistiche. Lo stesso Vittorio Rainieri vive nella Bassa parmense, in una casa colonica immersa nel silenzio di quelle nebbie invernali e di quelle calure estive che così fortemente caratterizzano il clima padano. Impossibile per lui non “ascoltare” la voce di Giuseppe Verdi e porlo al centro di un lavoro narrativo che ha trovato realizzazione in un maestoso progetto chiamato “Spirito Verdiano”, la rappresentazione dei protagonisti delle 27 opere di Giuseppe Verdi, di cui le tre opere pittoriche esposte al Plaza fanno parte.


Arte, musica e gastronomia trovano così una fusione perfetta per trasportare in Toscana quella parmigianità così insita nel lavoro del maestro. Non mancheranno le musiche del Cigno di Busseto, eseguite dai Virtuosi dell’Opera Italiana, ensemble specializzato nel repertorio verdiano.


Il 21 novembre alle 21 i riflettori si sposteranno sul Teatro Pacini  di Pescia dove il quartetto d’archi (Cesare Carretta– violino, Pierantonio Cazzulani–violino, Monica Vatrini– viola, Massimo Tannoia– violoncello) insieme alla soprano Paola Sanguinetti, darà vita a un concerto con arie tratte dalle più celebri opere del Maestro. In programma musiche da La Traviata, Otello, I Vespri Siciliani, La Forza del Destino, Un ballo in maschera. La serata si concluderà con un ballo finale sulle note del Libiamo ne’ lieti calici dellaTraviata, a cura dell’associazione culturale Società di danza.


L’evento si inserisce nel tour 2018 di "Con Verdi nel mondo", il progetto internazionale ideato da Sinapsi Group con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio parmense e di creare un legame tra aziende italiane ed estere attraverso il fil rougedella musica del compositore più eseguito al mondo.


La partecipazione a entrambe le serata ha un costo di 50 eurocomprensivo del biglietto d’ingresso in platea per il concerto al Teatro Pacini. Per info e prenotazioni: 347 7652 768 – segreteriamenteinarte@gmail.com


È possibile partecipare al solo concerto al Teatro Pacini. I biglietti (20 euro platea, 15 euro primo e secondo ordine di palchi, 10 euro palchi oltre il secondo ordine) sono in vendita su Vivaticket. Prenotazioni presso il Teatro Pacini di Pescia (tutti i giorni, tranne la domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:30): 391.4868088 - biglietteria@teatropacini.it

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: