Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Petrassi (Amici del Padule): "La strana conversione ambientalista del sindaco Spinelli"

3/1/2019 - 9:55

Simona Petrassi, presidente degli Amici del Padule di Fucecchio, interviene sulla polemica in corso tra sindaco di Fucecchio e Wwf.

 

“Non i rifiuti, sono altri i fenomeni preoccupanti”: questo è il titolo attribuito da una testata giornalistica in data 14 febbraio 2017 alle dichiarazioni rese sulla stampa dal sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, ma avremmo potuto sceglierne anche altre con titolo dello stesso tenore. Il comunicato del sindaco faceva seguito a un comunicato dell’associazione Amici del Padule di Fucecchio, che alcuni giorni prima aveva rimosso una gran quantità di rifiuti in Padule, in località Ponte di Cavallaia (in comune di Fucecchio). Dato che era il terzo anno consecutivo che la nostra associazione operava tale azione (ottenendo anche la collaborazione del Comune), avevamo suggerito al sindaco di installare delle telecamere nell’area suddetta in modo da fare prevenzione ed eventualmente individuare i responsabili.


Oltre a fare un lungo elenco “degli altri fenomeni preoccupanti” (di cui noi certo non neghiamo l’esistenza), il sindaco Spinelli si lanciava in una interessante dichiarazione: “Principalmente l'interlocutore deve essere la Regione, soprattutto dopo l’apertura del tavolo di confronto sul sistema delle riserve naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla istituito il 5 dicembre scorso. Non ha senso chiedere l’intervento ai singoli comuni quando c’è uno strumento regionale, creato appositamente, per promuovere forme di concertazione tra enti ed acquisire le istanze e le proposte dei portatori di interesse sul territorio”. Insomma avevamo anche sbagliato interlocutore, dei rifiuti in Padule avrebbe dovuto occuparsi la Regione, ovvero la Consulta, e non certo i Comuni.


Apprendiamo adesso con stupore, ma anche con piacere, che il sindaco Spinelli ha evidentemente cambiato idea sui rifiuti abbandonati sul territorio, al punto da polemizzare con il Wwf che, a suo dire, non avrebbe inviato segnalazioni al comune di Fucecchio circa la presenza di rifiuti abbandonati nel Padule di Fucecchio e nelle colline delle Cerbaie.


Ma facciamo notare al sindaco che da due anni fa parte del tavolo consultivo del Padule di Fucecchio (proprio quello che secondo lui avrebbe dovuto affrontare il problema), e che da sei mesi ne è addirittura presidente. Ebbene non ci risulta che in tale sede si sia mai discusso di questo problema (eppure sono state affrontate questioni indubbiamente non cruciali come il presunto impatto dei corvidi sugli uccelli acquatici). Immaginiamo quindi che lo si farà in occasione della prossima riunione.


Tornando per l’ultima volta sulle dichiarazioni del sindaco di due anni fa riportiamo anche il passaggio seguente: “Le telecamere poi non mi sembrano proprio lo strumento più adatto, ammesso che ve ne sia uno efficace, per controllare un’area di quasi 2 mila ettari.” Peccato perché a Ponte di Cavallaia, che è anche una importante porta di accesso al Padule, lo scarico di rifiuti, urbani e speciali, è proseguito senza sosta e senza che, come era prevedibile, il cartello di divieto di scarico sistemato dal Comune abbia in alcun modo costituito un deterrente. Noi è lì che avevamo chiesto di sistemare la telecamera, non su tutti i 2000 ettari. Forse non ci siamo capiti, ma non è mai troppo tardi! Noi comunque fra un mese ci attiveremo nuovamente per ripulire quella e a altre zone del Padule".

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: