Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Associazioni "Il Padule" e "Terra nostra unita": "Dal Wwf mancata segnalazione di situazioni di degrado ambientale"

4/1/2019 - 13:51

Le associazioni di proprietari del Padule di Fucecchio della provincia di Firenze (associazione Il Padule) e della provincia di Pistoia (Terra nostra unita) sono solidali con il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli per le sue dichiarazioni in merito alla mancata segnalazione, da parte delle guardie del Wwf nel Padule di Fucecchio, di "numerose e gravi situazioni di degrado ambientale: abbandono di rifiuti, sversamento di liquami inquinanti, taglio di specie vegetazionali protette in Padule e nei boschi delle Cerbaie". 

 

"Vedendo sulla stampa la risposta immediata, risentita e offensiva, del delegato Wwf della Toscana, Roberto Marini, abbiamo avuto l’impressione che si sia trattato di una risposta isterica da parte di chi è stato punto nell’orgoglio.


Le nostre associazioni si chiedono se sia opportuno che il Wwf, che si vanta di essere paladino dell’ambiente, si avvalga di guardie “riciclate” da altre associazioni o addirittura allontanate da queste perché ritenute non idonee (e qui nei dintorni ne abbiamo degli esempi). E ci chiediamo anche se sia sufficiente essere animati da pregiudizi nei confronti della caccia e sorvolare su situazioni di degrado ambientale ben più pericolose dei cacciatori per diventare guardie.


Vediamo spesso cacciatori catalogati indistintamente come bracconieri, anche sulla stampa, che poi, in realtà, sono richiamati per piccole infrazioni causate da una legge sulla caccia molto ambigua e che da adito a varie interpretazioni tanto che alcune sanzioni rilevate da questi “paladini dell’ambiente” si sono rivelate infondate.


Come associazioni di proprietari, comprendenti anche molti cacciatori, vigileremo affinché questa sorveglianza venatoria venga svolta in modo corretto e adeguato senza che ci sia da parte di chi la effettua un abuso di potere e verificheremo anche eventuali omissioni di atti d’ufficio.


A tutti sta a cuore l’ambiente Padule e a noi padulani in particolar modo ma non è togliendo i cacciatori che lo salveremo, tutt’altro.


E poi notiamo con stupore che alcune associazioni, che si definiscono amiche del Padule, sostengono che dell’argomento rifiuti non si sia mai parlato nelle assemblee della Consulta del Padule. In realtà nella Consulta abbiamo dibattuto in tantissime occasioni della discarica che sversa i propri liquami nel canale del Terzo e degli abbandoni indiscriminati di rifiuti da combattere. Ricordiamo che la Consulta è un organo propositivo, di dialogo, e non operativo. Un organo che si rivolge alla Regione Toscana quale ente competente in materia di riserve naturali. Forse anche queste associazioni hanno la memoria un po’ corta. 

Come proprietari apprezziamo il fatto che un sindaco del paese di cui il Padule porta il nome finalmente si sia fatto sentire e abbia denunciato le cose che non vanno".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: