Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Domenica 14 aprile, alle 16, torna la stagione amatoriale al teatro Pacini. Sarà La fortuna con l’effe maiuscola con lacompagnia de I Commedianti il quarto appuntamento in programma al civico 9 di piazza San Francesco a Pescia.
La fortuna con l’effe maiuscola è una commedia in tre atti scritta da Eduardo De Filippo e Armando Curcio. Regìa di Mauro Gualzetti.
La commedia.
Gli elementi sono quelli classici della drammaturgia di Eduardo: la povertà, la fatica di tirare avanti, il bisogno materiale, morale e di giustizia. Dal dolore e dalle lacrime emerge una comicità, talvolta grottesca, al limite del realistico.
La vicenda racconta di una famiglia poverissima, pronta a qualsiasi espediente pur di fare soldi, anche a firmare carte false o mettersi al servizio di coppie equivoche. Il destino avverso, però, si accanisce contro di loro, così che anche quello che potrebbe essere un colpo di fortuna si trasforma in un’ulteriore disgrazia.
Alla fine, dopo vari accadimenti ed esilaranti colpi di scena, quando tutto sembra perso la buona sorte arriverà, anche se con un pesante conto da pagare. Ma la vera fortuna, quella con la effe maiuscola, sarà la riconquista degli affetti familiari e degli amici.
La compagnia.
La compagnia de "I commedianti" si è formata nel settembre del 2010 affiancando ai membri più esperti alcuni entusiasti debuttanti, spinti dall’amore per il teatro a sperimentare in proprio la magia del palcoscenico. I soci, in gran parte napoletani trapiantati a Lucca in momenti successivi, si sono ritrovati e, integrati da alcuni lucchesi doc, hanno deciso, con tanto coraggio e un pizzico di incoscienza, di costituirsi in compagnia per presentare al pubblico il meglio dei “mostri sacri” delle commedie partenopee, in primis Eduardo. I primi risultati sono stati assolutamente confortanti e ciò ha confermato la correttezza dell’idea che il teatro classico napoletano travalichi i limiti della lingua e delle tradizioni per arrivare direttamente al cuore della gente.
La rassegna di teatro amatoriale Teatro del sorriso si chiuderà a maggio per un totale di cinque spettacoli. Per tutte le informazioni: biglietteria@teatropacini.it, produzione@teatropacini.it, 391.4868088 e 0572.490049.