Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Niccolai: "Da sempre contario a Business Park e Variante Collodi, ma per qualcuno faccio carriera su disgrazie città"

7/5/2019 - 14:41

Il consigliere regionale Marco Niccolai (Pd) interviene su Business Park e Variante di Collodi.

 

"Da due anni a Pescia sono ormai destinatario di messaggi neanche tanto vagamente intimidatori e diffamatori, che ho sempre ignorato anche se ho provveduto a segnalarli quando ne fosse necessario a chi di dovere, ma la lettera dei signori Paolo Marmai, Paolo Biagini, Matteo Simoni, Silvano Sarrini, Marco Angeli, Franco Bonelli e Marco Guerri (della quale sono all’evidenza uno dei destinatari  in quanto unico consigliere regionale iscritto al Pd a Pescia) merita un’adeguata risposta perché secondo loro avrei la “responsabilità” di aver fatto “carriera sulle disgrazie della città”.

Non è difficile oggi individuare le disgrazie che avrei procurato alla città perché in questi anni mi sono occupato prevalentemente di due grossi progetti  (entrambi – vedi caso - urbanistici: il Business Park e la Variante Collodi) dei quali  scopro solo ora che, almeno rispetto al Business Park, i miei furibondi detrattori erano sostanzialmente ultras (certamente  non seduti in curva ma opportunamente celati in un cono d’ombra) tanto da precisare che l’averlo ostacolato costituirebbe il frutto di “una dinamica di una politica condizionata da piccoli interessi di bottega a scapito di una visione più generale del bene di una comunità”.

Il loro “outing”  è  quindi per me importante perché certifica con chiarezza quando sia stato faticoso il mio impegno in tutto questo tempo nel contrastare questi devastanti progetti inerenti il territorio.


Ma andiamo con ordine. La prima disgrazia della quale sarei responsabile è quella della eliminazione del Business Park per giungere alla quale non solo ho supportato il comitato che vi si opponeva ma sono stato anche il primo consigliere comunale a opporsi al progetto voluto dal centrodestra (e non solo…a quanto è dato oggi capire) votando contro l’approvazione del Piano strutturale nel gennaio 2012 e portando in discussione, nel settembre 2012 un’interrogazione che supportava le richieste del comitato in coerenza con il mio voto contrario.

 

Si è trattato di un impegno certamente apprezzato da tanti cittadini della zona sud degli Alberghi che li ha portati poi a sostenere il centrosinistra alle elezioni del 2014 ma cosa conta il consenso dei cittadini davanti a progetti come quello del Business Park che sono frutto, secondo i miei detrattori, “di una visione più generale del bene di una comunità?”

Per analogia dunque sono occorso nella stessa “responsabilità” opponendomi alla variante di Collodi anche quando ero consigliere comunale di maggioranza. Dalle cronache di stampa del giugno 2017 si legge infatti che “dalle carte emergerebbero contrasti sul progetto del nuovo parco di Pinocchio fra lo stesso sindaco (Giurlani nda) che vorrebbe accellerare sul fronte dell’adozione degli aspetti urbanistici, mentre di parere opposto sarebbe il consigliere comunale e regionale Marco Niccolai.”  

 

Nessuno dei  firmatari, esperti storiografi e attenti lettori delle cronache, anche in questa occasione ha - accortamente - speso una sola riga per supportare, nell’inverno 2018, la mia lettera al commissario prefettizio, in cui mi opponevo non solo nel metodo ma soprattutto nel merito a questa variante, oppure ha preso posizione pubblicamente in questi mesi per sostenere la battaglia del comitato di Collodi e mia personale per contrastare un progetto che era devastante quanto il business park. 

I 7 firmatari non sono però solo esperti di storia ma preconizzano il futuro e mi rivolgo dunque a loro con una domanda. Essendo chiaramente io quel “qualcuno che su queste disgrazie ha costruito la sua fortuna e carriera politica non pagando mai, almeno non ancora”, a futura memoria vorrei sapere: quando pagherò queste “responsabilità”, quando pagherò questo essermi opposto a questi interventi urbanistici? Chi sarà a comminarmi la pena? In quale modo?".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/5/2019 - 22:17

AUTORE:
Maria

Mi sono riletta il comunicato a cui fa riferimento questo intervento e mi pongo una domanda:
Ma il Consigliere Niccolai sa leggere?
Le accuse che gli vengono poste sono chiare e circostanziate e la sua risposta parla d'altro, ora o non sa che dire -non ha argomenti convincenti- oppure non sa leggere!

Ma gli riassumo l'accusa; L'accusa è aver sostenuto la ri-canditatura di Abenante (determinando l'arrivo del CDX) e gestendo la discesa in campo a Pescia di Giurlani, dalla candidatura alle primarie, alle primarie e all'elezione.