Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La SdS Valdinievole al Festival della Salute per parlare di prevenzione secondaria e terziaria

16/9/2019 - 15:06

Ci sarà anche la Società della Salute della Valdinievole alla XII edizione del Festival della salute, in programma alle Terme Tettuccio da venerdì 27 a domenica 29 settembre, manifestazione che torna per la quarta volta consecutiva a Montecatini Terme.

Il presidente della SdS, Riccardo Franchi, interverrà infatti nel giorno dell’inaugurazione del festival il 27 settembre. “Siamo veramente orgogliosi – afferma Franchi – che questa importante iniziativa si svolga in Valdinievole dove vi è un‘importante tradizione di salute portata avanti grazie al presidio ospedalieri e ai nostri servizi territoriali, in particolare la Società della Salute, che ogni anno ottiene fra le migliori performance regionali per la qualità dei servizi resi”.

A parlare dei progetti e dei servizi, in particolar modo nell’ambito della prevenzione secondaria e terziaria, sarà invece il direttore della SdS, Patrizia Baldi.

“Il ruolo della Società della salute nella prevenzione – spiega Baldi - filo conduttore del festival di quest’anno, si esplica principalmente in quella che viene definita prevenzione secondaria e terziaria. I servizi e i progetti che realizziamo hanno infatti come finalità quella di intervenire per evitare l’aggravarsi delle condizioni di chi ha una patologia cronica, di chi si trova nella fase di remissione e di chi è portatore di una disabilità. Il bisogno della persona non è mai unitario e semplice. Per questo si sente parlare di bisogno complesso. Noi non ci occupiamo della singola problematica ma prendiamo in carico la persona cercando di dare risposte integrate ai bisogni di ciascuno. Questo vuol dire fornire assistenza domiciliare di tipo infermieristico e sociale a un anziano che soffre di patologie croniche in modo da evitare o ritardare l’entrata in Rsa. Vuol dire fornire allo stesso anziano la possibilità di frequentare dei centri diurni in modo da evitare l’isolamento. Questo è solo un esempio fra i tanti, ma si potrebbe parlare di disabilità, Alzheimer, dipendenze. In tutti questi campi agiamo per garantire alle persone la possibilità di essere curate al proprio domicilio e di continuare a vivere una vita autonoma e dignitosa”.

Su un bilancio di 18milioni di euro relativo al 2018, la Società della Salute ha riservato 8.675.000,00 euro alle attività sanitarie, 7.526.000,00 euro alle attività sociali, mentre 2.210.000 euro riguardano il capitolo della non autosufficienza. Negli anni la spesa che riguarda l’assistenza agli anziani è andata costantemente aumentando (+23% dal 2016 al 2108). Proprio sul capitolo anziani nel 2018 la SdS ha speso 753mila euro per l’assistenza domiciliare ad anziani non autosufficienti, 588mila euro per i centri diurni rivolti agli anziani, 559mila euro di contributi per l’assistente familiare e per le disabilità gravissime .

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: