Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Laboratori per persone con disabilità: al via il nuovo programma della Società della salute pistoiese

25/9/2019 - 8:17

Con l'inizio di settembre sono ripresi i laboratori del periodo autunno-inverno-primavera rivolti a persone con disabilità,residenti nei territori comunali di competenza della Società della Salute Pistoiese. Sedi dei laboratori sono lo spazio incontri "La Fabbrica delle Emozioni" a Pistoia e l'Emporio sociale di Quarrata.


"Il progetto, che ha preso il via nel novembre del 2018 e terminerà alla fine del 2020, consiste in specifiche attività per adulti, minori e giovani ancora inseriti nel sistema scolastico, con disabilità psicofisica o plurima, anche grave, in carico ai servizi sociali e che non frequentano i centri diurni – spiega la presidente della SdS Anna Maria Celesti –. Particolarità di questa iniziativa è la coprogettazione fra la Società della Salute Pistoiese e alcune cooperative sociali, che gestiscono i laboratori con proprio personale, in stretta relazione con noi".
 
Gli utenti

Attualmente sono 12 i minori e 16 gli adulti iscritti ai laboratori in programma da qui alla primavera prossima: i primi saranno impegnati in attività per tre giorni la settimana, per un totale di 7 ore e mezza, per gli adulti si svolgeranno nell'arco di quattro mattinate, per 25 ore complessive a settimana. I laboratori per i minori sono finalizzati a favorire la socializzazione e, comunque, il miglioramento del benessere individuale, e sono incentrati su attività manuali, ludiche e artistico espressive. Per gli utenti adulti, compresi fra i 20 e i 50 anni di età, le attività hanno come obiettivo principale l’acquisizione di competenze trasversali ma anche di abilità pratiche.
 
Laboratori per adulti

Tre sono i laboratori per adulti, gestiti da operatori delle 2 Cooperative Arké e Gli Altri, presso la Fabbrica delle Emozioni: bigiotteria, musica e teatro. Fondamentale nei primi mesi di esperienza il lavoro di collaborazione che ha unificato gli obiettivi: il risultato è stata la realizzazione dello Studio Teatrale “Un altro luogo, un altro tempo”, messo in scena venerdì 28 giugno 2019 allo Spazio Melos: una sorta di prova generale prima dello spettacolo conclusivo, che verrà riproposto entro la fine di quest'anno.


A Quarrata si è svolto e continuerà a tenersi, tre giorni la settimana, il laboratorio di agricoltura, gestito dagli operatori della Cooperativa Gemma e della Cooperativa L’Orizzonte:gli ospiti si sono occupati di semina, coltivazione e messa a dimora di ortaggi e verdure di stagione, cura e manutenzione del giardino.
 
Laboratori per adolescenti e minori

Alla Fabbrica delle emozioni si sono svolte anche le attività del laboratorio rivolto agli adolescenti, due pomeriggi la settimana. Il progetto si è incentrato principalmente su attività esterne al centro, rivolte all’inclusione sociale e all’autonomia come l’utilizzo del denaro, la gestione degli orari e l’orientamento territoriale: queste attività offrono ai ragazzi la possibilità di frequentare contesti pensati e progettati per tutti, così da favorirne la massima integrazione. Il laboratorio rivolto a minori (5 al giorno) si è svolto nell'arco di due giorni e  ha visto i bambini impegnati in attività manuali.
 
La proposta estiva

Per gli utenti che hanno frequentato i laboratori estivi – undici in totale, con una partecipazione singola massima di 8 settimane- la proposta si è articolata su 5 giorni settimanali con proposte ludiche e semplici attività manuali o di giardinaggio, attività in piscina alla Cogis di Montale, uscite sul territorio. In particolare il venerdì è stata organizzata una gita a scelta in diverse località: Sammommè, Collina di Piteccio, Casore del Monte, le Ghiacciaie (Le Piastre), la Foresta del Teso e visite didattiche ad alcune fattorie della montagna pistoiese.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: