Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Villa Medicea La Magia: concluso il restauro delle facciate esterne: domani l'inaugurazione con tanti eventi

4/10/2019 - 19:19

Sono conclusi i lavori di restauro delle facciate della Villa Medicea La Magia, inserita nell’elenco del Patrimonio mondiale Unesco. Dopo la conclusione, lo scorso anno, del recupero delle prime tre pareti esterne (quelle nord-est, sud-est e sud-ovest), nei giorni scorsi si è concluso anche l'intervento per l’ultima facciata. L’inaugurazione dell’intera opera sarà domani pomeriggio, nell’ambito di una giornata ricca di iniziative, che avrà inizio alle 16 con la presentazione dell’ultimo numero di Naturart e l’apertura degli stand coi prodotti della Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano. Seguiranno poi due turni di visite guidate alla Villa e alla collezione di arte contemporanea del giardino (riservate a chi ha già prenotato). Alle ore 20 è prevista una cena (anch’essa riservata a chi ha prenotato) all’interno dei locali della Tinaia della dimora medicea. 
 
“Con il restauro delle facciate, degli infissi e degli elementi lapidei – afferma il sindaco Marco Mazzanti - che inaugureremo domani, abbiamo completato il recupero di tutti gli esterni della Villa. L’impegno dell’amministrazione però non finirà qui: stiamo già lavorando al recupero delle cantine, che diventeranno un altro spazio molto interessante da visitare, oltreché luogo per accogliere iniziative e degustazioni. Stiamo inoltre progettando un nuovo allestimento che interesserà la Tinaia e che andrà ad arricchire la collezione di arte contemporanea della Villa. Ringrazio Naturart, la Strada dell’olio e del vino del Montalbano e gli altri partner della giornata per aver deciso di festeggiare insieme a noi l’inaugurazione dei lavori di restauro. Un sentito grazie anche alla struttura comunale che ha lavorato e continua a lavorare per valorizzare questo straordinario patrimonio”.
 
Le facciate esterne della villa necessitavano da tempo di un intervento di restauro finalizzato a migliorarne l’aspetto estetico e funzionale per ricondurlo alla situazione originaria; era inoltre necessario evitare il peggioramento delle condizioni degli elementi della facciata, come gli intonaci, gli infissi, le modanature e gli elementi di decoro, sia in muratura che in pietra, e il sistema di scarico delle acque piovane. Il progetto delle prime tre facciate, dall’importo complessivo di 350.000 euro, è stato interamente coperto da fondi europei (Piuss) erogati dalla Regione Toscana. I lavori, realizzati dalla ditta Sice Costruzioni s.r.l. di Prato, hanno avuto inizio a luglio 2017 e sono terminati nel marzo 2018. Il restauro della quarta facciata e della torre, per un importo di 200.000 euro, è stato invece coperto da fondi comunali e realizzato dalla ditta Bolloni Costruzioni srl di San Giuliano Terme (PI). Entrambi gli interventi sono stati progettati e seguiti dal servizio lavori pubblici del Comune.


Il recupero delle facciate si colloca all’interno di un più complessivo intervento di consolidamento e riqualificazione dell’intero complesso monumentale: negli anni scorsi sono stati eseguiti interventi per il rifacimento delle coperture della villa medicea, il consolidamento strutturale di alcune sue parti, il rifacimento di gran parte della dotazione impiantistica, il recupero di fabbricati annessi quali la Tinaia, la Limonaia di Ponente, le Scuderie, gli alloggi. Dopo il recupero delle facciate esterne, sono in corso e prossimi alla conclusione gli interventi per il recupero delle cantine della Villa.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: