Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
UZZANO
Rosa come il simbolo della prevenzione medica e di tutte le donne: la solidarietà è di casa a Uzzano

12/10/2019 - 16:26

Rosa, come il simbolo della prevenzione medica e di tutte le donne: da oggi questo sarà anche il colore di due panchine inaugurate dal sindaco di Uzzano Riccardo Franchi. La prima di fronte al centro polivalente “Amina Nuget” a Santa Lucia, la seconda a Forone, in via Lazio, nel nuovissimo giardino “Rosa Azzurro”.

Tutto nasce da un’iniziativa della onlus “Annastaccatolisa”, nata in ricordo di Anna Lisa Russo, giovane valdinievolina, scomparsa a soli 30 anni dopo una lunga malattia, contro la quale non ha mai smesso di combattere. La promotrice è la madre di Anna Lisa, Roberta Romani, che sta portando in tutta la Toscana il messaggio della figlia a favore della ricerca scientifica e per prevenire il tumore al seno.

La diagnosi precoce, infatti, è l’unico strumento per adottare terapie efficaci e raddoppiare le possibilità di cura, andando a colpire il male quando è ancora possibile. “È un cancro molto aggressivo - ha ricordato Roberta - ne esistono di varia natura, ma guarire si può”. L’associazione, per questo, sta continuando a finanziare borse di studio annuali con l’obiettivo di portare avanti la ricerca e consentire a giovani medici di proseguire gli studi. 

All’inaugurazione era presente il consigliere regionale Marco Niccolai, che ha ricordato gli sforzi della Regione Toscana in campo socio-sanitario: “Occorre diffondere la cultura della prevenzione, è prima di tutto una sfida culturale sulla quale dobbiamo lavorare insieme”.

Il sindaco Franchi ha sottolineato il valore dell’iniziativa in particolare per sensibilizzare i ragazzi, senza dimenticare che una delle due panchine è al centro di una nuova area verde che riqualifica ulteriormente Forone: “Serve a rafforzare il senso di comunità. Questa frazione aveva bisogno di punti di aggregazione, con giochi per bambini e spazi dove socializzare. Presto arriverà uno scivolo e nuovi punti luce”.Una delle doghe delle panchine è stato dipinto di azzurro: il tumore al seno, seppur in minima parte, colpisce anche gli uomini: “Serve massima attenzione da parte di tutti - ha aggiunto Patrizia Baldi, direttrice della Società della Salute della Valdinievole - e la volontà di prendersi cura della propria salute”.

L’ultimo ricordo di Roberta Romani è ancora per Anna Lisa, al suo coraggio e alla sua forza: “Aveva aperto un blog dove raccontava tutti i giorni la malattia, non ha mai smesso di lottare. Andiamo avanti nel suo esempio per sensibilizzare le donne al rispetto di se stesse”.

 

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: