Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Picco di tumori, Legambiente: "Chiediamo chiarezza dal sindaco di Serravalle Lunardi"

20/10/2019 - 8:31

Com. stampa a cura di Legambiente: "Preg.mo Sig. Sindaco, gli organi della stampa locale hanno recentemente confermato la necessità per la Asl Toscana Centro di procedere con un’indagine epidemiologica nella zona di Casalguidi già oggetto delle analisi idrologiche condotte negli scorsi mesi dal Dipartimento di Pistoia di ARPAT Toscana e che hanno accertato la presenza in detta area di quantitativi di cloruro di vinile e 1-2 dicloroetilene in misura superiore ai limiti soglia legislativamente consentiti.
È altresì certa la prosecuzione ad opera della stessa ARPAT del monitoraggio ambientale volto a determinare se i quantitativi delle dette sostanze nell’area interessata siano rimasti invariati ovvero siano addirittura incrementati rispetto ai precedenti rilievi, dai quali è emerso che la contaminazione ha interessato sia le acque superficiali che le falde acquifere più profonde.
Riteniamo che quanto sopra non possa non destare un preoccupante allarme e tenere alto il livello di attenzione e che sia indispensabile e indifferibile l’adozione di misure che tutelino la salute degli abitanti dell’intera zona colpita.
È pertanto nella nostra opinione che le ordinanze dello scorso inverno (n. 3/2019 del 25.01.2019 e n. 4/2019 del 26.02.2019), le quali hanno peraltro oramai esaurito la loro efficacia temporale, non abbiano sufficientemente contribuito all’avvio e prosecuzione di una strategia seria di prevenzione dei danni alla salute provocati dalla contaminazione in oggetto.
Al momento attuale crediamo che manchino adeguati strumenti di protezione della salute pubblica in relazione a quanto sopra e che sia urgente adottare un piano di tutela della sanità pubblica che si riveli duraturo nel tempo e al quale si affianchino informazioni e misure di indirizzo della collettività di uomini, donne e bambini che abitano nella zona di Casalguidi verso comportamenti che possano proteggerne la salute.
Di fronte a quello che possiamo senza timidezza definire un disastro ambientale che coinvolge non solo l’uomo ma l’intero ecosistema locale, chiediamo di conoscere le misure adottate, se vi siano, e/o adottande da Codesto Spett.le Comune di Serravalle Pistoiese nell’ottica della prevenzione della salute dei cittadini e dell’ambiente, ritenendo che tali misure debbano permanere sino a che non sarà appurato da parte degli organi competenti la totale assenza di rischi ovvero l’eliminazione totale delle fonti di contaminazione nonché, se possibile, delle sue conseguenze".

 

Legambiente Circolo di Pistoia
Presidente, Antonio Sessa

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: