Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Raddoppio ferroviario, Montecatiniunasola. "Incontro a Roma tra sindaco e RFI, inspiegabile silenzio"

9/11/2019 - 9:05

Comitato Montecatiniunasola: "La notizia del rinvio al prossimo consiglio comunale della mozione 5stelle non ci stupisce assolutamente ma ci lascia comunque amareggiati e preoccupati. Sapevamo della visita del sindaco a Roma da RFI e ci aspettavamo che rendesse pubblico ciò era stato detto, ma niente! Tutto silente e l’unico segnale di vita sulla ferrovia, cioè il patrocinio alla mostra fotografica ‘da uno a doppio binario’, è stato un errore di metodo e di merito che denota un approccio superficiale ad un problema qual è quello del raddoppio ferroviario in attraversamento della nostra città.

 
Vorremmo ricordare che Baroncini nel confronto tra i candidati sindaci promosso da Confesercenti il 21 maggio scorso prese testualmente ‘l’impegno inequivocabile’ di opporsi affermando l’impegno ‘con ogni forza anche incatenandomi contro la costruzione di un muro a Montecatini Terme al posto dei passaggi a livello’.
Questo è tutto ciò che sull’argomento è stato capace di dire fino ad oggi, il solo elemento programmatico: impedire la costruzione di muri, concetto peraltro già espresso precedentemente in data 9/11/2016 nel corso della discussione dell’interrogazione fatta a Bellandi dove chiedeva la possibilità di escludere l’ipotesi di costruzione di muri al posto dei passaggi a livello affermando che non siamo in una ferroviaria-crazia ma in una democrazia e che, come deliberato, siamo tutti d’accordo che non si vuole il raddoppio a raso, né i muri che dividerebbero in due la città(..).
 
Ecco oggi il sindaco Baroncini e la sua maggioranza hanno la possibilità di dimostrarci che non è l’amministratore delegato di RFI a decidere il futuro della nostra città ma sono i suoi cittadini attraverso i rappresentanti politici e ci aspettiamo che, come affermato nell’incontro pubblico citato, non si ricominci da capo ma da dove si è arrivati con l’amministrazione precedente.
Il raddoppio della ferrovia è un argomento serio e la trasformazione urbanistica che ne consegue trasformerà la nostra cittadina in modo pesante e questa prospettiva non è certo riducibile a uno slogan come ‘no muri’. Il sindaco sembra non essersi accorto che RFI ha messo, di fatto, la città in stato d’assedio prima ristrutturando la stazione centrale poi appaltando il primo lotto PISTOIA-MONTECATINI e poi iniziando la procedura di progettazione del secondo lotto PESCIA-LUCCA e poi cosa succederà? Forse niente perché i soldi sono finiti? no questo non è possibile e nemmeno verosimile, ma la mancata conoscenza da parte di RFI del territorio e della realtà locale nonché l’approssimazione nella progettazione spaventa non poco e il respingimento da parte del ministero delle infrastrutture del progetto del secondo lotto per carenze documentali e progettuali ci deve mettere in allarme rosso, non dobbiamo essere proni ma propositivi con RFI.
Oggi chiediamo al Sindaco Baroncini ciò che lui chiese nel 2016 a Bellandi: vi state muovendo per acquisire idee progettuali e contattare tecnici capaci di fronteggiare il pachiderma RFI? Di che morte dobbiamo morire?
 
Noi come comitato:
- abbiamo detto in tutti i modi che non ci siamo rassegnati al fatto che la regione abbia lasciato in mano a RFI la gestione della pianificazione dell’opera senza che vi siano stati né informazione né confronti con le popolazioni mentre le stesse amministrazioni comunali hanno subito rimanendo spesso prone di fronte ai “poteri” forti che la Regione e il Governo hanno conferito a RFI.
- abbiamo chiesto, in data 5/5/2016, l’apertura del dibattito pubblico come previsto dalla LR 46/2013 per le opere superiori a 50 milioni di euro e l’autorità per la partecipazione, con nota in data 9/8/2016, ha chiesto al fine di attivare il dibattito un appuntamento al Ing. Efisio Murgia – Direttore Rete Ferroviaria Italiana- che non ha mai risposto, a dimostrazione del rapporto antagonistico che si riscontra nelle varie anime dell’amministrazione pubblica da cui, come in questo caso, siamo costretti a difenderci perché non fanno gli interessi della nostra comunità ma remano contro;
- abbiamo cercato di collaborare con RFI inviando il progetto di soprelevata redatto dai nostri tecnici, ma niente nessun segno di riscontro.
 
Noi Sindaco, siamo a favore della soprelevata e mentre RFI cinge d’assedio Montecatini, senza un progetto unitario, completando da una parte i lavori lato Pistoia e dall’altra iniziando quelli lato Lucca ci prospetteranno, perché ultimi e quindi impossibilitati a dire la nostra, una o più soluzioni progettuali che limiteranno le nostre possibilità d’intervento impedendoci di difendere i nostri interessi e così davvero saremo proni ad accettare soluzioni che potranno danneggiare la nostra piccola città turistica in forte crisi economica e d’identità e candidata a diventare patrimonio dell’umanità.
 
A tal proposito invitiamo l’amministrazione e il consiglio comunale a lavorare su un progetto di mobilità che ci salvaguardi dall’apocalisse di traffico veicolare che si abbatterà su di noi con la chiusura dei passaggi a livello nel comune di Pieve a Nievole, la situazione è drammatica occorre essere propositivi e attenti e soprattutto presenti altrimenti soccomberemo agli interessi altrui".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: