Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Lettura facilitata in biblioteca per ipovedenti e dislessici

19/11/2019 - 18:35

Volumi a lettura facilitata con caratteri molto grandi e con un contrasto luminoso particolare e una lente che permette praticamente a tutte le persone che hanno difficoltà a farlo,  di poter leggere.

E’ questa la grande novità della biblioteca comunale, dove  è stata allestita una sezione “Ipovedenti/dislessia” costituita da libri stampati a caratteri ingranditi, adatti alla lettura per persone con difficoltà visiva, dislessici e anziani.

I testi sono stati donati dalla Biblioteca Italiana per Ipovedenti (B.I.I. Onlus) nell’ambito del progetto “Leggere facile, Leggere tutti” e spaziano dai classici della letteratura di ogni tempo (Fogazzaro, Svevo, Wilde) ai grandi autori contemporanei (Camilleri, Cognetti, Ammaniti), fino agli scritti di Papa Francesco e tanti altri.

“A differenza di qualche anno fa, oggi questi deficit legati alla lettura sono conosciuti e valutati per la loro reale incidenza - dice il sindaco Gilda Diolaiuti -. La lettura è elemento fondamentale di crescita intellettiva e culturale e non riteniamo giusto che qualcuno ne possa essere escluso, quando in qualche modo si può rimediare. Con questa sezione crediamo di avere aggiunto un ulteriore tassello alla nostra ricerca di miglioramento della qualità della vita di tutti, aiutando chi ha grandi difficoltà a leggere, a farlo piuttosto agevolmente”.

Oltre ai volumi, la Rete documentaria della provincia di Pistoia ha dotato la biblioteca di un’apposita lente di ingrandimento per rendere più agevole la leggibilità di testi e non affaticare la vista, da utilizzare presso la biblioteca.

Il videoingranditore ha una telecamera ad alta definizione con un peso piuma per dare l'immagine più limpida possibile, in poco spazio. Lo schermo led da 4.3 pollici integrato dà immagini ingrandite ad alto contrasto senza nessuna distorsione. Ruby Hd, questo il nome della lente,  ingrandisce 13 volte e pesa solo 220 grammi.

Si possono cambiare i colori di testo e sfondo; usare le righe e le maschere di lettura per non perdere il segno. E’ possibile acquisire tutte le immagini per esaminarle meglio, o salvarle nell’area di memoria di Ruby Hd. E’ anche possibile trasferire le immagini sul computer con la porta Usb. Insomma, un grande ausilio tecnologico a disposizione di tutti.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: