Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Querci (Pd): "Sindaco dice no a panchina rossa contro violenza su donne perché...non c'è uniformità di colore"

22/11/2019 - 16:30

SERRAVALLE - Simona Querci (Partito Democratico circolo di Serravalle-Masotti) interviene sulla giornata contro la violenza sulle donne.

"Una panchina come monito per tutte quelle donne che hanno subito violenza. Una panchina rossa, che non si può non notare, per ricordare i tanti drammi, i tanti femminicidi, che purtroppo si moltiplicano giorno dopo giorno. 

 

Il circolo del Partito Democratico di Serravalle-Masotti aveva fatto al sindaco questa richiesta. Una panchina rossa da installare, senza simboli, senza appartenenze, ma come contributo a una sensibilizzazione trasversale, nel giardino - intitolato a "Il gatto e la volpe" - del Ponte di Serravalle. 

 

E il sindaco Lunardi ha risposto. Abbiamo dovuto leggere due volte la motivazione, perché il senso del grottesco ci è parso tale che ci è sembrato impossibile da associare a una istituzione. Ma le vie del… paradosso sono evidentemente infinite…

 

In questi giorni ne abbiamo viste di tutti i “colori” (in particolare per la vicenda della cittadinanza onoraria a Liliana Segre). Ora il senso di quelle vicende sembra essersi trasferito, andando anche oltre, a Serravalle. “Questa amministrazione non intende accogliere la richiesta non certo per l'obiettivo della sensibilizzazione sul tema che condividiamo pienamente, ma semmai per l'aspetto relativo al decoro urbano e quindi per il mantenimento dell'uniformità del colore delle panchine stesse sul territorio”. 

 

Questa la giustificazione del rifiuto. Per la “uniformità del colore”, insomma, la giunta ha messo il veto alla richiesta. Richiesta che, ci teniamo a sottolinearlo, specificava che sulla panchina non sarebbero apparsi simboli partitici. 

 

Siamo stupiti di una tale risposta e soprattutto ci sembra assurdo che un simbolo riconosciuto ovunque non abbia cittadinanza a Serravalle: dove il rosso di una panchina disturba il “decoro urbano” e il colore non si allinea alla tavolozza compatibile del giardino ideale dell'amministrazione. 

 

Al sindaco chiediamo un immediato ripensamento, o almeno una giustificazione più plausibile, che vada al di là di sfumature e tonalità. Perchè se è vero che sui gusti non si comanda, è vero anche che a tutto c'è un limite".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/11/2019 - 8:24

AUTORE:
sante pollastri

c'era una volta un omino dai capelli bianchi e in selvaggia libertà che diceva:
"Due cose sono infinite: l'Universo e la stupidità umana, ma riguardo l'Universo ho ancora dei dubbi".
A.E.

24/11/2019 - 15:52

AUTORE:
alessandro

Un color rosso sangue più via da li non andrà,segno di crudele malvagità, rudere per chi a guardare vorrà restare,
solo ricordi mischiati ad altri orrori,saranno sempre pieni i cuori di tutta l'umanità.

Una bella poesia da far leggere al Signor Sindaco.

24/11/2019 - 12:15

AUTORE:
Anto

Leggo con stupore, meraviglia e dolore che l'Amministrazione Comunale non ha permesso la collocazione di una panchina rossa a monito e memoria per le troppe donne massacrate. La motivazione: preservare l'uniformità del colore delle panchine sul territorio... Ci si arrampica sugli specchi o chissà forse era nel programma che li ha portati a vincere le elezioni! A parte la facile ironia lo ritengo un segnale molto grave che ben si inserisce nel clima che stiamo vivendo.
Ci ripensi il Sindaco e faccia come tanti altri suoi colleghi che le hanno inagurate queste panchine!

24/11/2019 - 11:18

AUTORE:
humble

Bene le scarpe e le panchine rosse al fine di impedire che la memoria si affievolisca.
Credo, però, che sarebbe urgentemente necessario destinare risorse finanziarie e realizzare strutture protette nonché controllare attentamente i violenti, specialmente quelli già diffidati.

23/11/2019 - 18:59

AUTORE:
Luca

Il sindaco di Biella dopo quello che ha fatto nei confronti di Liliana Segre ha detto: "Io sono stato un cretino, lo ammetto", quanto ci metterà questo dopo la sciagurata risposta quanto ci metterà a dire una cosa analoga (sempre se ha una coscienza)? Povera Italia, anzi poveri italiani!!!!!

23/11/2019 - 16:00

AUTORE:
Simo

Sig. Sindaco la scelta del colore rosso x ricordare le donne uccise o maltrattate è unico in tutta Italia perché rosso è il sangue da loro versato. Nelle piazze di molte città vengono organizzate istallazioni con stenderie di scarpe rosse, ogni paio è una donna che è stata uccisa. Il 25 novembre molti monumenti delle città saranno illuminati di rosso.
Ora io non so se nel suo comune una panchina rossa disturba così tanto però so che vedendola qualcuno potrebbe riflettere...
A lei sicuramente il rosso non piace, ma il rosso c è anche nella bandiera italiana....che fa lo toglie anche dalla sua fascia?