Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Riconoscimenti amianto per lavoratori Breda, Grasso e Baldi (Italia Viva): "Basta rinvii", Cisl: "Via con le denunce"

10/12/2019 - 22:07

Fumata mezza nera mezza bianca quella uscita dall’incontro interministeriale di ieri (lunedì 9 dicembre). Inps, Inail e ministeri non sono riusciti a trovare una soluzione tecnica allo stallo dei riconoscimenti. Tutto è rinviato a una nuova modifica della norma. «Si tratta di un nuovo rinvio a data da definirsi», scrivono Massimo Baldi (consigliere regionale) e Giovambattista Grasso (consigliere comunale e operaio Hitachi), «nonostante le numerose sollecitazioni, nonostante l’impegno profuso dai parlamentari del territorio, in particolare Caterina Bini, nonostante l’attività di costante e leale impegno da parte dei lavoratori e della commissione amianto, prima il governo Conte I non ci ha dato nessuna risposta per oltre un anno e adesso da governo e Inps non arriva lo sblocco di una situazione paradossale».

 

Le richieste dei lavoratori di via Ciliegiole sono infatti già approvate e i fondi per finanziarle già stanziati. «Questa è la politica che come Italia Viva vogliamo cambiare», continuano Baldi e Grasso, «non è possibile che con le richieste approvate e i soldi disponibili non si riesca a partire con il riconoscimento dei benefici. Non parliamo di vacanze premio, ma del riconoscimento minimo per chi per anni ha respirato amianto».


«Noi siamo ancora convinti», concludono, «che la situazione fosse risolvibile senza modificare la norma. Ma se serve un emendamento, allora che il governo lo inserisca nella prima legge utile. Forse, anche se i tempi sono stretti, nella stessa legge di bilancio».

 

Sulla vicenda interviene anche la commissione amianto della Fim Cisl.
"La riunione di ieri a Roma alla presenza del Mef, Ministero del Lavoro, Inps e Inail non é andata come ci aspettavamo. Siamo al punto di partenza, il risultato della riunione di ieri ci fa arretrare di 4 anni.

La proposta fatta al tavolo dall’Inps nazionale per sbloccare la situazione amianto a Pistoia è quella di scrivere una nuova norma. Stiamo scherzando ?
Il Mef ha detto che deve essere aumentata la copertura economica, visto (secondo loro) che non basta neppure per sanare le circa 450 domande già monitorate. Vergognoso!
Allora mi chiedo: e i soldi stanziati nella legge n.208 dove sono finiti? Purtroppo ancora oggi l’Inps non è in grado di fare una distinzione tra chi è stato esposto prima del 1992 e dopo il 1992: c’è una legge del 92 la quale spiega molto bene (non per l’Inps) che se c’è stato uno smantellamento del tetto dopo il 92 e le lavorazioni non sono state interdette si deve arrestare il titolare dell’azienda per il mancato rispetto delle norme di legge. Allora come mai l'inps sta accettando anche le domande dal 1992 in poi?

Ci dicono che non ci sono soluzioni alternative perché la norma è molto interpretabile. Interpretabile? Siamo alla follia!
Il Ministero del Lavoro ha detto che a questo punto Inps e Inail faranno una proposta di modifica della norma che possa risolvere la situazione, successivamente la inviano al Ministero e poi una volta che è stata trovata la nuova norma va trovata anche una legge o un decreto a cui agganciarla. Per fare tutto questo iter come minimo passa un anno e intanto la gente in più alla beffa del tetto si trova anche l'inganno.
E no, a questo punto noi partiamo con le denunce! Il tempo e i modi buoni sono finiti. Basta! A  Pistoia le persone continuano a morire di amianto e voi continuate a rimandare.
Come promesso ieri ai lavoratori pistoiesi, stamani ho scritto, in rappresentanza dei lavoratori, alla redazione del programma "Le Iene", alle 14 come Fim abbiamo chiesto di fare una commissione amianto urgente presso il Cral Hitachi e successivamente denunzieremo l’Inps nazionale per omissione di atti d’ufficio.

Non volevano arrivare a tanto ma se questa è l’unica strada...noi andiamo avanti. A Pistoia abbiamo più di 250 morti da amianto, non possiamo più aspettare, piu' di 200 persone che hanno l'amianto nei polmoni chiedono urgentemente risposte".
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: