Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Lo chef pluri-premiato dalla prestigiosa guida Michelin torna per un giorno a Larciano

29/12/2019 - 8:30

Enrico Bartolini profeta in Patria. Lo chef pluri-premiato dalla prestigiosa guida Michelin è tornato per un giorno a Larciano, il paese dove è cresciuto, che lo ha accolto con l’affetto che si deve ai più grandi. Sala consiliare piena e il sindaco Lisa Amidei con fascia tricolore a fare gli onori di casa: “La passione e la tua umiltà ti hanno portato questo successo. Qui ci sono tante persone che ti vogliono bene, i tuoi ex compagni di scuola il preside dell’istituto alberghiero di Montecatini Terme. Sei un orgoglio larcianese”.
 
Enrico Bartolini, otto stelle Michelin sparse fra i suoi sei ristoranti italiani (ma gestisce locali anche ad Hong Kong e Abu Dhabi), è a tutti gli effetti un figlio della Valdinievole: ha mosso i primi passi alla trattoria “Il Colono” di Castelmartini, prima di spostarsi all’hotel “Plaza” e poi al “Croce di Malta”. Quindi il trasferimento a Londra, Parigi e infine a Padova.
 
L’enorme celebrità è arrivata quest’anno col suo “Mudec” di Milano premiato con la terza stella Michelin, il voto massimo in pagella, che ha certificato l’ingresso di Bartolini nel firmamento della cucina mondiale. “Non me l’aspettavo - ha ammesso - è stato come vincere l’oro olimpico”. L’annuncio a sorpresa è dello scorso novembre: “Ho ricevuto un’email degli organizzatori: mi invitavano per accompagnare un collega. Invece sul palco hanno premiato me, stavo per svenire”. 
 
Voce pacata, accento toscano con qualche punta di milanesità e mai una parola fuori posto anche quando si lascia andare ai ricordi legati a Larciano: i giri in moto prima delle gare di ciclismo, i professori che lo hanno aiutato e ripreso, i pomeriggi al bar e le partite di calcio a Castelmartini (“ma ero più bravo a volley, ognuno dovrebbe seguire il proprio talento”). Il segreto per un ristorante di successo è “poter contare sulla complicità di un team affiatato, innovativo e in grado di sorprendere. Al nord ho portato la nostra ribollita, il cavolo nero, l’olio e il vino del Montalbano”. 
 
A quando l’apertura di un locale in Valdinievole? “Mai dire mai, però non sono sicuro che Montecatini e Pistoia abbiano un indotto in grado di sostenere un ristorante di questo tipo. Ma più che altro se vengo a trovare mia mamma vorrei poter non cucinare!”, ha risposto con una battuta. Poi la confessione: “Lei non era una grande cuoca, sta migliorando per amore verso il figlio”. 
 
Il legame con la Valdinievole resta fortissimo: “Chi nasce in questa zona ha i valori naturali come punto di riferimento: qui ho imparato l’interesse per la cucina e per i prodotti genuini. La corte di casa era sempre ricca di verdure di ogni tipo, di animali e di persone. Quando si ammazzava il maiale era una grande festa…oddio, se usassi questa espressione a Milano mi denuncerebbero!”. 
 
Bentornato a casa.
di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/3/2020 - 16:17

AUTORE:
Larcianese (ma di quelli veri, non piovuti qui ..)

Egregio Signor larcianese1, se lei era abituato a ben altro impegno da parte degli amministratori del Comune dove viveva, e qui a Larciano non le vanno bene le cose che vengono fatte dall'amministrazione comunale, può tornarsene da dove è venuto.

Appare evidente che ai larcianesi questa amministrazione va bene, visto che l'ha votata il 55 % dei votanti, maggioranza assoluta.

1/3/2020 - 18:20

AUTORE:
larcianese1

Si tutti bravi, belle cerimonie ma alla fine, ai problemi di LArciano chi ci pensa ?
No perchè il Sindaco è bravo a lanciarsi in mille inaugurazioni, cerimonie, ringraziamenti, premiazioni ma mi sembra che sia tutto per nascondere la pochezza della sua amministrazione.
io vengo da fuori larciano ed ero abituato a bene altro impegno da parte degli amministratori...
se ai larcianesi va bene...