Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Incontro con lo scrittore Enrico Galiano

15/1/2020 - 10:56

L'Istituto comprensivo “A. Caponnetto”, in collaborazione con il comitato genitori e l'assessorato alla cultura e pubblica istruzione del Comune di Monsummano Terme, ospita la prima tappa toscana di Enrico Galiano, pluripremiato autore di romanzi per ragazzi. Una data importante quella del 17 gennaio, che ribadisce l'attenzione della scuola, della comunità e dell'amministrazione, verso la promozione di un'educazione e una cultura innovativa e di qualità per i più giovani.

La prima parte della giornata sarà dedicata ai ragazzi, che avranno modo di ospitare Galiano nella loro scuola per un confronto/dibattito dal titolo 225 modi per cadere felici, attraverso il quale ragazzi avranno modo di riflettere sulla creatività, la narrazione, il rapporto con i libri oltre il dovere scolastico. Quella sarà anche l'occasione per approfondire il movimento creato da Galiano #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Il pomeriggio, alle 15,30, l'autore incontrerà nuovamente i ragazzi, questa volta presso la Biblioteca Comunale, per un approfondimento e confronto critico intorno ai suoi romanzi che, grazie al progetto della scuola, gli studenti hanno affrontato nei mesi scorsi. Infine, alle ore 21, presso la scuola primaria “G. Arinci”, Enrico Galiano, sarà ospite dell'evento Costruiamo il futuro sulle pagine dei libri,una serata di incontro e confronto a cura di Annalisa Iovine rivolto ad insegnanti, genitori e operatori culturali, per approfondire il mondo della letteratura per ragazzi, per tentare di esplorare il mondo degli adolescenti e le sue caratteristiche, intrecciate con la realtà scolastica e territoriale. Appuntamento attesissimo perché oltre ad essere uno degli autori più amati dai ragazzi – e non solo – è anche professore in una scuola di periferia e il suo nome figura nella lista dei 100 migliori insegnanti di Italia, L'ingresso è gratuito e per tutto coloro che lo desiderano al termine dell'evento l'autore sarà disponibile per l'immancabile momento firmacopie.

Enrico Galiano (Pordenone 1977) è insegnante in una scuola di periferia. Ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Ogni tanto prende la sua bicicletta e se ne va in giro per l’Europa con uno zaino, una penna e tanta voglia di stupore. Tra i suoi romanzi ricordiamo Eppure cadiamo felici (2017), Tutta la vita che vuoi (2018) e Più forte di ogni addio (2019) tutti editi da Garzanti.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: