Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:12 - 18/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

BASKET

Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.

PODISMO

La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.

BASKET

Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.

ATLETICA

C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.

RALLY

Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.

none_o

"Raccontami in libro", di Ilaria Cecchi

none_o

“1924 / 2024: un secolo di storia della radio, dalla passione di un genio, al suo ruolo sociale”: è questo il titolo.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
La sosta di cortesia diventa realtà: soddisfatti gli imprenditori per l’avvio del provvedimento

5/2/2020 - 13:46

È soddisfatta Confcommercio per l’avvio della sosta di cortesia in città: un passo importante per dare respiro al commercio e alle imprese.
 
Proprio in questi giorni il provvedimento più volte proposto negli anni dall’associazione si è concretizzato con l’intento di rendere il territorio e le sue imprese più raggiungibili e fruibili.
 
A partire dal primo febbraio sono attivi 76 nuovi parcometri installati nell’area centrale della città, attraverso i quali sarà possibile usufruire dei primi 20 minuti di sosta gratuita per fare acquisti veloci nelle attività locali che, finalmente, tornano a contare sul naturale passaggio di cittadini e visitatori. 
 
Per farlo basta inserire la propria targa completa e corretta – due dettagli importanti per non incorrere nel rischio di sanzioni – ed esporre il ticket rilasciato dai nuovi dispositivi che consentono il pagamento, oltre alla tradizionale moneta, con bancomat e carte – anche contactless – senza l’aggiunta di commissioni.
 
Agevolare i sistemi di pagamento della sosta è un altro aspetto determinante per migliorare la frequentazione della città. Per questo sono previste due App – TelepassPay per i clienti Telepass e MyCicero – attraverso cui pagare soltanto il tempo effettivamente utilizzato: dopo aver impostato un costo iniziale indicativo, è necessario selezionare sull’App il termine della sosta per ricevere sulla propria carta la cifra non spesa.
 
Si tratta di misure che aprono il territorio a una frequentazione più ampia e alla portata di tutti. È infatti indubbio il ruolo fondamentale che la sosta gioca nel favorire l’accesso a Montecatini Terme e, in particolare, alle zone centrali dove si concentrano la maggior parte degli esercizi di vicinato e dove la quasi totalità dei parcheggi risulta a pagamento.
 
Si tratta di un importante segnale di sostegno che il commercio locale aspettava da tempo e l’auspicio di Confcommercio è che possa dare risposte positive nel breve tempo com’è avvenuto per altre realtà vicine nelle quali lo stesso provvedimento è già in vigore da anni.
 
Risulta infatti evidente quanto un tema come la sosta sia strettamente collegato allo sviluppo di un territorio e delle sue aziende che per essere attrattive hanno bisogno di essere accessibili.
 
“La nostra proposta diventa finalmente realtà andando a vantaggio non soltanto delle imprese del commercio e della ristorazione, ma di tutto il tessuto locale", afferma Nicola Pieri, presidente della delegazione Confcommercio di Montecatini Terme e titolare della tabaccheria Pieri di via Tripoli. "Si tratta di una misura fondamentale che ci mette finalmente in linea con altre realtà vicine e che migliora l’accoglienza del territorio”.
 
“Non possiamo che accogliere l’introduzione della sosta di cortesia come un importante segnale di sostegno – dichiara Giacomo Ferretti, titolare della Botteghina del Maialetto di corso Roma. Con i tempi della quotidianità sempre più stretti, il commercio locale vive di acquisti veloci ed era quindi indispensabile mettere in atto un’azione che andasse in questa direzione”.
 
“Con l’avvio del nuovo provvedimento i clienti hanno il tempo di dedicarsi ad acquisti veloci raggiungendo il centro della città", afferma Jonathan Lanziani, titolare di Loft Sneackers di corso Roma. "Avendo venti minuti a disposizione, le dinamiche si semplificano e i clienti sanno di avere il tempo di scegliere senza l’ossessione del pagamento del parcheggio”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: