Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Riqualificazione di Bottegone: partiti i lavori di risanamento degli edifici Erp

7/2/2020 - 13:43

Il progetto di riqualificazione di Bottegone inizia a entrare nel vivo. Dopo una prima fase progettuale e di confronto con i cittadini, nei giorni scorsi è stato allestito il primo cantiere, utile ad avviare gli interventi di risanamento ed efficientamento energetico di un fabbricato di edilizia popolare in via d'Aragona; la seconda cantierizzazione, quella relativa ai numeri civici pari, partirà la prossima settimana.

 

Come disposto dalla convenzione sottoscritta con la Presidenza del Consiglio dei ministri, l'intervento sugli alloggi Erp è stato affidato dal Comune a Spes scrl, la partecipata che gestisce il patrimonio pubblico di edilizia sociale, che dovrà concludere i lavori entro 550 giorni, dunque nell'estate del 2021. Il termine per l'intera riqualificazione urbana di Bottegone è previsto, invece, per il 2023. Lo ha confermato lo scorso novembre la presidenza del Consiglio dei Ministri, con l'approvazione del nuovo cronoprogramma.


Nelle scorse settimane, il piano di risanamento degli alloggi Erp e le tempistiche di attuazione sono state illustrate ai residenti durante le assemblee tecniche indette da Spes e a cui ha preso parte anche il sindaco.
Il piano di riqualificazione estetica, funzionale e impiantistica dei due edifici Erp di proprietà del Comune prevede un investimento complessivo di 2milioni e 100mila euro e riguarda circa 100 alloggi. Entrambi i fabbricati presentano, oggi, notevoli segni di degrado (facciate, infissi, gronde e altro) che procurano disagi sia all'esterno, per il pericolo del distacco di porzioni di calcestruzzo deteriorato, sia all'interno degli alloggi. L'obiettivo è dunque risanare l'involucro edilizio, migliorare la qualità abitativa e la fruibilità degli spazi esterni a verde.


Il piano di risanamento degli alloggi prevede il rifacimento delle facciate, con la realizzazione di un cappotto isolante esterno, la sostituzione degli infissi esterni e degli impianti di riscaldamento centralizzati, l'integrazione di un tracciato ciclabile e pedonale attrezzato, che percorre e riunisce il tessuto urbano del quartiere creando un corridoio verde tra i fabbricati. Per una migliore fruizione degli spazi esterni, saranno sistemate le pertinenze esterne dei civici dispari, riorganizzato e implementato il verde condominiale.
L'intervento affidato a Spes scrl rientra in un piano più ampio, articolato in 10 progetti di riqualificazione per scuole, aree sportive, verde, mobilità urbana e spazi destinati a servizi, nell’ambito del “Bando periferie”.

 

Il Comune ha già dato avvio alla fase degli espropri, visto che parte dei lavori riguarderanno porzioni attualmente private, e il progetto dovrà passare al vaglio del consiglio con la contestuale variante. L'amministrazione sta concludendo anche le gare di appalto per l'affidamento dei lavori per i lotti 2 e 3 della mobilità dolce, che prevede la realizzazione di marciapiedi, percorsi ciclopedonali, attraversamenti pedonali protetti e arredo urbano lungo le strade adiacenti a via Fiorentina.


Il progetto di fattibilità per Bottegone è stato approvato nel 2016, mentre il 18 dicembre 2017 è stata firmata la convenzione tra il Comune e la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione del progetto, con l’assegnazione di un cofinanziamento statale di 18milioni di euro che sarà erogate senza anticipo, a rimborso degli interventi conclusi.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: