Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Luca Davagni, locale portavoce di Fratelli d'Italia, interviene in tema di turismo.
"Pochi anni fa è stato demolito l'ex teatro di Gavinana e oggi la stessa sorte è riservata al vecchio cinema Teso di Maresca che viene distrutto per fare posto a un parcheggio.
Non è solo con le demolizioni che si riuscirà a rilanciare la montagna pistoiese e anziché sbriciolare gli edifici di rilevanza storica, andrebbero valorizzati, riqualificati e pubblicizzati.
La nostra montagna infatti, a differenza di altre zone, oltre ad avere un territorio splendido a livello paesaggistico, è caratterizzata da una moltitudine di borghi antichi le cui costruzioni hanno attraversato varie epoche della nostra storia.
Un esempio è il ponte di Castruccio sul fiume Lima, costruito nel tredicesimo secolo, che dovrebbe rappresentare una forte attrattiva turistica e che invece non ha mai avuto la giusta promozione, come del resto il "ponte sospeso" che negli anni 90 è stato inserito nel Guinness dei primati come ponte pedonale più lungo del mondo.
E quale magnifica attrattiva avrebbe potuto essere il trenino storico della Fap(Ferrovia Alto Pistoiese), se fosse stato conservato e utilizzato con il vecchio collegamento tra Pracchia e San Marcello Pistoiese, transitando per i paesi montani.
Questi ovviamente sono solo alcuni esempi, uniti alla moltitudine di borghi o antichi castelli che la montagna può offire a chi vuole immergersi nell'affascinante viaggio tra medioevo e giorni nostri e che purtroppo in pochi conoscono e che visitano.
Certo è che le attrattive non possono essere sufficienti se tutti non fanno la loro parte: in primis le amministrazioni a ogni livello (comunale, provinciale e regionale) devono fornire servizi adeguati ed incentivare le strutture ricettive a rinnovarsi per essere competitive con altre realtà che da anni offrono strutture efficienti e moderne.
Il turista, per essere attratto dalla nostra montagna, ha bisogno di avere un'ampia offerta, non solo tra hotel e ristoranti ammodernati adeguatamente, ma anche tra attività per il proprio passatempo con la possibilità di scegliere tra percorsi attrezzati per fare sport, o semplicemente per camminare in sicurezza nei sentieri del nostro bellissimo territorio.
Sarebbe importante che tutte le attività ricettive somministrassero i prodotti tipici locali quali funghi, castagne, mirtilli, miele ecc, per poter garantire lavoro a coloro che si occupano della raccolta o della produzione di tutte queste eccellenze.
L'unione nella promozione del turismo e non la competizione deve essere il filo conduttore che può rilanciare la montagna pistoiese per far si che torni ad essere un'importante realtà turistica come lo è stata nel suo recente passato".