Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTALE
Fratelli d'Italia: "Fognano, una frazione dimenticata e in preda al diffuso degrado"

19/2/2020 - 8:37

Fratelli d'Italia segnala situazioni di degrado nella frazione di Fognano.

"Nel corso dei due mandati, l’attenzione dell’amministrazione comunale verso tale frazione non è stata all’altezza delle aspettative dei programmi elettorali, Fognano a nostro avviso, è stata una delle frazioni più dimenticate. Attraversando Fognano è impossibile non notare il degrado diffuso, soprattuto nella zona della piazza e dell’area intorno al cimitero comunale.

 

Il programma elettorale del sindaco Betti, affermava con riferimento alle frazioni: un’ attenzione prioritaria al decoro urbano e cura dei parchi, delle piazze, delle strade e delle zone verdi del capoluogo e delle frazioni, la creazione di piste ciclabili e pedonabili tra le frazioni e il capoluogo, in particolare tra Fognano e Montale e fra Stazione e Montale, la riqualificazione della piazza San Francesco e la predisposizione a parcheggio di nuove aree

A differenza di quanto promesso, a oggi, si ha una piazza completamente lasciata a se stessa, dove l’incuria e il degrado ne fanno da padrone, addirittura neppure l’esigua parte verde non viene curata in modo sufficiente. All’interno di essa è posto l’importante e storico tabernacolo – fontana ornato da una pittura murale realizzata nel 1934 dal pittore Ardengo Soffici completamente priva di manutenzione e troppo spesso ostaggio di varie sporcizie, addirittura, è ormai impossibile visionare la rappresentazione pittorica a causa della mancata pulizia del vetro che non viene effettuata ormai da diversi anni.

Vi è poi la mancanza di parcheggi, problema che per questa amministrazione non è prioritario visto che è stato inserito nel piano delle opere pubbliche solo e soltanto per l’anno 2021 e sicuramente, dato i trascorsi, sarà prorogato per gli anni successivi. Per noi e per la popolazione residente a Fognano tali parcheggi sono una vera e propria priorità, non si riesce a capire come mai per l’amministrazione il problema parcheggi non venga affrontato in maniera celere nonostante via sia la possibilità concreta di realizzarli in una zona attigua al cimitero e con costi contenuti visto la messa a disposizione di un’area, ceduta gratuitamente, da parte della curia.

Per ultimo ma non certo per importanza vi è il grave degrado all’interno del piccolo cimitero comunale. Già all’entrata si può notare il completo stato di abbandono, vi è un muro di contenimento, del percorso cimiteriale interno, ormai crollato da diversi mesi, dove addirittura è stata recintata la zona per evidenziarne la pericolosità, all’interno della piccola cappella vi sono presenti numerosi calcinacci e oggetti di cantiere abbandonati compresi nidi di rondini che vanno a imbrattare sia il piccolo altare che la tomba che essa contiene.

All’esterno della cappella cimiteriale, sul muro perimetrale, sono presenti non pochi segni di una mancata manutenzione, infatti i forni posti al lato sinistro presentano numerose crepe, addirittura una di essa divide completamente le due strutture, crepe che per la loro gravità destano una non poca preoccupazione. Una grave situazione, che mette in evidenza la mancanza di rispetto dei luoghi sacri di culto e la memoria dei defunti.

Il cimitero comunale è un luogo pubblico dove molte persone, soprattuto anziane, si recano frequentemente, pertanto auspichiamo che siano effettuati in tempi brevi interventi di manutenzione, cosi come alle strutture monumentali e pubbliche che circondano piazza San Francesco; interventi che, a nostro parere, risultano tardivi rispetto al bisogno che presenta questa frazione".

Fonte: Fratelli d'Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: