Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Coronavirus, incontro a Buggiano nella serata più difficile in Italia dall'inizio dell'emergenza

22/2/2020 - 9:12

È arrivata nel momento più critico l’assemblea organizzata dalla Società della Salute per informare i cittadini sul coronavirus. I primi casi accertati in Italia (14 in Lombardia e 2 da verificare in Veneto) hanno ulteriormente acceso i riflettori sull’epidemia e la sala piena alla Pubblica Assistenza di Buggiano ha confermato la preoccupazione sul tema. Presenti anche il consigliere regionale Marco Niccolai e diversi sindaci della Valdinievole.

A parlare è Renzo Berti, direttore del reparto Prevenzione della Asl Toscana Centro, che ha presentato una situazione per la quale occorre la “giusta attenzione, senza allarmismi”. Al momento si contano 76.700 contagi, di cui solo 1.150 fuori dalla Cina. I decessi si concentrano in larghissima parte nella provincia cinese dello Hubei: sono 2.144, mentre nel resto del Paese se ne contano 90; al momento una sola morte in Europa. “In moltissimi casi - chiarisce Berti - erano persone anziane che presentavano anche altre patologie”.

La giornata di oggi, con i primi contagiati italiani, è stata “molto complicata - ammette il direttore Asl - anche se in generale la diffusione è in calo”. I rischi principali del coronavirus sono legati al fatto che si tratta di una “patologia nuova e con valutazioni scientifiche ancora in corso sulla terapia da adottare e la vaccinazione, che ancora non esiste".Massimo monitoraggio, com’è doveroso, anche della vasta comunità cinese in rientro verso Prato e la Toscana. In 1.300 sono atterrati prima del blocco aereo: per loro è stato attivato l’isolamento volontario e la sorveglianza attiva. I rientri ancora in corso sono pochi, a seguito della chiusura dei voli disposto dalle autorità cinesi e per la consistente riduzione dei flussi turistici e commerciali. 

Ma come si individua un caso sospetto? Serve la concomitanza di due condizioni: provenienza, nei quattordici giorni precedenti, da un’area sospetta e sintomatologia respiratoria acuta come tosse, difficoltà respiratorie o mal di gola. Ma non esistono portatori sani di coronavirus. “La direttiva ministeriale di queste ore prevede l’obbligo di segnalare il rientro dalla Cina - va avanti Berti - la quarantena sarebbe difficile da gestire, si rischia una misura inefficace”. 

Per Berti, dunque, non è il momento della “caccia alle streghe” e sgombra il campo da diverse fake news che riguardano gli alimenti, i rischi legati ai ristoranti cinesi o alle spedizioni di pacchi acquistati online: “Non c’entrano nulla col virus”. Le mascherine protettive sono utili ma non sufficienti: non difendono il soggetto che le indossa, piuttosto evitano di contaminare le persone con cui questo viene a contatto. Nessun problema per le gite all’estero, ma attenzione verso chi manifesta sintomi: “Deve stare a casa e curarsi, occorre mantenersi a distanza e applicare tutte le forme di prevenzione utilizzate anche per l’influenza comune”. Quest’ultima “non è meno pericolosa del coronavirus, ma viene sottovalutata e in pochi si vaccinano”.

In apertura il presidente della Società della Salute, Riccardo Franchi, ha promesso “nuovi momenti informativi se la situazione dovesse continuare. Ci auguriamo che non ce ne sia bisogno”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/2/2020 - 11:57

AUTORE:
Daniele

Bravo Berti e bravi pidioti.
Porti aperti e cinesi all'osmannoro.
Un binomio perfetto per portare l'Italia alla catastrofe.