Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:01 - 15/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Istruzione a distanza all'Istituto Anzilotti, attivi da 4 anni i canali digitali

7/3/2020 - 13:09

L'emergenza Covid-19 ha costretto anche la scuola a ripensare molte delle sue attività, e soprattutto i modi di interagire, a distanza, con i ragazzi e le famiglie. Il professor Giuseppe Vergari insegna Informatica ai ragazzi dell'Istituto tecnico agrario Anzilotti da diversi anni, e da 4 anni ricopre il ruolo di Animatore digitale, secondo le Linee Guida della Legge 107”: la cosiddetta “Buona Scuola” che si ispira al PNSD, il Piano Nazionale della Scuola Digitale programmato dal Miur, nato con la funzione di implementare le opportunità dell'educazione digitale e innovare il sistema scolastico nel suo insieme.
Spiega il prof Vergari che l'emergenza Coronavirus non ha colto impreparato l'Istituto: “Sono quattro anni che gli studenti e tutto il personale docente hanno una loro utenza e un indirizzo email istituzionale, usato per le comunicazioni ufficiali, per la condivisione di documenti e file relativi ai programmi, ecc. La scuola può comunicare con i ragazzi a casa secondo diverse modalità, usando la semplice chat Whatsapp o le varie funzioni del Registro Elettronico Argo, oppure, come si sta facendo in questi giorni, le varie applicazioni di Google Suite for Education. Di recente è stato attivato il nuovo Office Microsoft 365 per la scuola, quindi il meglio che la tecnologia digitale offre al momento per l'istruzione. Con le applicazioni di Google si possono programmare a un certo orario videolezioni che gli studenti seguiranno da casa, tutti online nello stesso momento; si possono mandare in allegato appunti, documenti Word, Pdf, immagini; si possono attivare chat di gruppo per porre domande al docente o richiedere ulteriori spiegazioni, insomma, si possono svolgere tutte le attività che si svolgono normalmente in classe benché non ci sia un contatto personale tra docenti e studenti. È sicuramente un modo diverso di fare lezione in un momento di emergenza nazionale, ma vediamone il lato positivo: dà agli studenti, e anche ai docenti, la visione dell’ampio ventaglio di possibilità che i mezzi digitali offrono, anche in vista del loro futuro lavorativo”.
Sul sito scolastico, www.agrariopescia.edu.it, è stata creata un'apposita sezione dedicata alla didattica a distanza, su cui compaiono gli aggiornamenti e le circolari del Ministero o del governo, che escono a cadenza quasi quotidiana; è stato integrato il canale Telegram d'Istituto, per potenziare i contatti con le famiglie, gli studenti e il personale; e infine i docenti sono aggiornati in continuazione dall'Animatore digitale sulle novità e sulle risorse disponibili in rete, ad esempio i tutorial di Youtube su come usare le tecnologie digitali se si incontra qualche difficoltà.
Anche il Dirigente, il dott. Francesco Panico, con una lettera molto sentita si è rivolto alla comunità scolastica in questo momento difficile, chiedendo senso di responsabilità e uno sforzo congiunto tra istituzione e famiglie, affinché gli studenti non siano lasciati soli: “una comunità educante è anche e soprattutto una comunità inclusiva che sa mettersi in gioco, reinventarsi, adattarsi in funzione della situazione contingente in vista del più alto obiettivo, il successo formativo di ogni studente”. È questo il senso più profondo di un'espressione che viene continuamente ricordata agli operatori della scuola: cittadinanza attiva. In questo periodo emergenziale significa che ognuno deve fare la propria parte, senza cedere al disimpegno o al timore, affinché il diritto allo studio sia garantito a tutti e non si perda il significato profondo della Scuola come istituzione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: