Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Una videoconferenza per parlare dei problemi del florovivaismo

21/4/2020 - 18:53

Si è svolto lunedì ieri un tavolo di confronto, in video conferenza, organizzato dal senatore Patrizio La Pietra sul tema della crisi del settore floricolo. Hanno partecipato: Roberto Franchini, portavoce comunale Fdi; Oreste Giurlani, sindaco; Nicola Del Ministro, presidente Associazione florovivaisti Pescia; Simone Bartoli, direttore Flora Toscana; Francesco Bini, refente Cia Pescia; Maurizio Procissi, referente Coldiretti Pescia; Daniele Lombardi, direttore Confagricoltura Pistoia; Antonio Grassotti, direttore Mercato fiori; Antonio Giusti, Banca di Pescia; Andrea Rindi, Credito Cooperativo Valdinievole; Giuliano Incerpi, consorzio Coripro.

 

Di seguito l'intervento del sen. La Pietra.

 

“E’ stato un tavolo di confronto del tessuto sociale di Pescia con istituzioni, operatori della filiera e banche. Tutti concordi nell’affermare che oggi la crisi è ancora più marcata in un settore e in territorio già colpito da una crisi strutturale.

 

In un comune come quello di Pescia, dove oltre un terzo della popolazione comunale è direttamente coinvolta nel comparto floricolo, la crisi del settore impatta in maniera drammatica anche sul tessuto economico e sociale di tutta la popolazione.

 

Non solo le aziende, ma le famiglie i cittadini dovranno essere sostenute in questo momento.

 

Tutti hanno sostenuto la drammaticità del momento e l’incertezza sul futuro. Sono state sottolineate da più parti alcune criticità, fra le principali la necessità di aiuti concreti da parte del governo al settore, con iniezioni di liquidità vera, intesa come risorse a fondo perduto e non solo garanzie per un ulteriore indebitamento, e di storni concreti di tasse e tributi.

 

Anche gli istituti bancari, nel loro intervento, confermano che le aziende più a rischio sono quelle piccole a conduzione familiare e anche il finanziamento di €. 25.000,00 del decreto liquidità, è di fatto un ulteriore indebitamento che fa solo appesantire i costi.

 

Per il settore agricolo, in questa settimana, dovranno capire come far ottenere la garanzia diretta Ismea per favorire l’accesso al credito alle aziende agricole. Siccome non sarà nell’immediato, in attesa del finanziamento, stanno studiando strumenti per dare alle aziende una piccola liquidità per far fronte alle loro necessità.

 

In attesa di sapere l’esito dei prossimi dpcm per la riaperture delle aziende, e eventuali altri provvedimenti di carattere finanziario, occorre monitorare attentamente la situazione del comparto e cercare di capire, collegialmente, di trovare soluzioni.

 

A livello governativo devo però sottolineare come lo spirito di collaborazione sia venuto meno di fronte ad una maggioranza che a parte posizioni di facciata ha respinto ogni nostro contributo, respingendo tutti gli emendamenti e ponendo la fiducia al decreto Cura Italia.

 

Occorre però essere realisti nel constatare la difficilissima situazione, ma anche fiduciosi in un sistema territoriale che ha sempre dimostrato tenacia e forza di reazione di fronte ad ogni crisi.

 

Cercherò di sollecitare il ministro Bellanova, affinché riesca a dare maggiore attenzione al settore floricolo e al distretto cercando di capire cosa fare per trovare delle soluzioni prima possibile".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: