Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Omicidio Marchesano, Scotto assolto per vizio di mente: starà 24 anni in ospedale psichiatrico

28/4/2020 - 11:38

Assolto per vizio totale di mente Danny Scotto, 29enne di Chiesina accusato dell'omicidio dell'ex compagno di scuola Giuseppe Marchesano. Secondo una consulenza psichiatrica Scotto «è pericoloso socialmente e presentava una condizione di stato psicotico delirante sulla base di un disturbo schizotipico di personalità. Pertanto era infermo di mente. E la sua infermità era tale da escludere totalmente la sua capacità di intendere e di volere». E questo, secondo lo psichiatra, anche quando il 29enne andò a casa dell'amico, a Montopoli, e lo uccise a colpi di pistola, nel novembre del 2018. Per Scotto si aprono ora le porte di un ospedale psichiatrico, dove resterà per 24 anni.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/5/2020 - 20:15

AUTORE:
MASSIMO 2

Sig.ra Barbara sono contento di esserLe stata di aiuto , delle volte bisogna ascoltare il cuore anziché la testa.
Non Le dico altro se non di dare un grande abbraccio alla mamma di Giuseppe perché, mi creda, Le sono nel cuore e so cosa sta provando.
Sinceri saluti.

5/5/2020 - 13:43

AUTORE:
Barbara

Grazie! Signor Massimo lei ha detto tutto quello che volevamo dire noi e magari non riuscivamo a farci capire,probabilmente sbagliando i termini ma penso si possa comprendere visto la situazione in cui ci troviamo. La ringrazio e un grazie di cuore anche a nome della mamma di Giuseppe.

4/5/2020 - 23:38

AUTORE:
MASSIMO 2

Sig. Luciano, sappiamo entrambi come funziona la giustizia in Italia, per cui può darsi che , alla lunga, abbia ragione, ma lasci che le esprima due mie opinioni.
Prima: si metta nei panni della famiglia della vittima: preferiva che il colpevole fosse condannato al carcere per il suo efferato delitto o fosse rinchiuso, anche per i soliti anni, in un ospedale psichiatrico perché , poverino, non "intendeva bene" ?
Seconda: che l'ospedale psichiatrico sia una condanna "meno grave" lo dimostra anche il fatto che gli avvocati difensori cercano sempre e in tutti i modi , questa "scappatoia".
Solo chi è sano di mente ed entra, condannato, in un ospedale psichiatrico sa in quale inferno è caduto. Ricordatevi anche, solo per diritto di cronaca, della vicenda accaduta nel gennaio del 2014 a Massa e Cozzile, di un certo Gianluca Lotti e delle sue due vittime: potrebbe essere una via di mezzo carcere/ospedale p.
Per concludere sig. Luciano, sempre pensando ai familiari e non come potrebbe accadere tra 10 anni, la condanna al carcere sarebbe sembrata la più giusta e la più accettata, psicologicamente parlando, dagli stessi parenti.
Sono solo disquisizioni personali e che, purtroppo, non cambieranno questa storia .

4/5/2020 - 14:02

AUTORE:
luciano

Forse non conosco l'italiano, io non mai detto che non andava condannato, anzi mi aspettavo una condanna esemplare, ma non capisco il disappunto, sembra sia stato assolto o quasi. 24 anni in un ospedale psichiatrico, sono equivalenti a 24 anni di carcere, anzi credo con le leggi italiane , se andava in carcere usciva prima e credo proprio che voi non abbiate idea di cosa significa entrare in ospedale psichiatrico.....

4/5/2020 - 11:17

AUTORE:
Gabriele

Cara signora, consideri però anche un altro aspetto: se gli davano 24 anni di carcere fra 10 era fuori, fra buona condotta, indulti e sconti vari...
Da lì molto probabilmente non esce più!

3/5/2020 - 22:55

AUTORE:
Barbara

Lo dovrebbe chiedere alla mamma di Giuseppe la differenza. Lei signor Luciano se sapesse le cose come sono andate dall'inizio alla fine e mi creda so di cosa sto parlando e non xché sono informata dai giornali,le garantisco che cambierebbe opinione e che non sarebbe d'accordo di questa sentenza.

3/5/2020 - 12:31

AUTORE:
luciano

Mi potrebbe spiegare la differenza tra stare chiuso in carcere per 24 anni, salvo sconti di pena ecc, e stare 24 anni in ospedale psichiatrico ?

2/5/2020 - 20:21

AUTORE:
MASSIMO 2

Non voglio creare una polemica col lei sig. Luciano, anche perché gli ha risposto bene la sig.ra Barbara, ma voglio solo dirle che io so leggere e avere opinioni in proposito: lei non so. La prossima volta parta con calma a scrivere un commento e valuti se quello che dice possa essere offensivo.
Senza polemica, buona serata.

2/5/2020 - 15:10

AUTORE:
Barbara

Condannato a 24 anni di carcere non suonava meglio come dice lei signor Luciano ma sarebbe stato completamente diverso. Questa non è giustizia non è la giustizia che meritava Giuseppe. Bisognerebbe trovarsi dentro prima di parlare

2/5/2020 - 12:19

AUTORE:
Barbara

Questo è lo stesso giudice che qualche anno fa aveva assolto Logli. E non aggiungo altro.

2/5/2020 - 10:09

AUTORE:
luciano

Ma la gente sà leggere ? Se lo condannavano a 24 anni di carcere suonava meglio ? Lo rinchiudono in un ospedale psichiatrico per 24 anni , non lo hanno assolto, non andrà più in giro.

1/5/2020 - 20:22

AUTORE:
MASSIMO 2

Pur leggendo tutti i giorni il giornale, mi ero proposto di non intervenire più , ma questa notizia è troppo grave per non farlo.
Ho sempre seguito, tramite i giornali, il caso e devo dire che c'è qualcosa che non va in questa sentenza, troppe cose non tornano. Non ho, chiaramente, gli atti processuali in mano, ma , ripeto, c'è qualcosa che non quadra. Lo preferivo in galera
piuttosto che in un ospedale psichiatrico, per ovvi motivi di sicurezza, ma non sarà cosi !
Spero che facciano ricorso e che cambino giudice e psichiatri. Sono vicino ai familiari di Giuseppe.

1/5/2020 - 16:08

AUTORE:
Simo

Queste sono le cose che mi fanno arrabbiare.
Una volta è il " vizio di mente" un'altra volta è il "raptus improvviso" o l atto di rabbia, ma alle Vittime chi glielo dice?
Loro sono morte non ci sono più e non torneranno.
Per me chi uccide deve pagare con il carcere senza scusanti ne sconti.

1/5/2020 - 13:27

AUTORE:
Barbara

È una vergogna! Questa non è giustizia,con questa sentenza hanno fatto passare un messaggio sbagliato, ci si può sentire liberi di fare ciò che si vuole..Un giudice che prima nega la perizia poi ci ripensa e la fa fare,lo psichiatra che non prende in considerazioni cose importanti x fare una giusta perizia tutto questo è uno schifo. È stato ucciso un ragazzo di 27 anni nel modo più atroce. La legge italiana non funziona x niente,tengono in carcere persone con reati minori,non ho più parole Mi fate schifo!!