Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE P.SE
Tumori rari, comitato per la Salute Pubblica Cantagrillo-Casalguidi: "L'analisi della Usl è un fallimento totale"

9/5/2020 - 11:22

Com. stampa Comitato per la Salute Pubblica Cantagrillo-Casalguidi: "Nell'Assemblea, svoltasi al Francini il 3 ottobre 2019 il Comitato per la salute pubblica contestò al signor Cipriani di essere riuscito nell'ardua impresa di aver parlato una mezz'ora riuscendo a mai nominare la discarica del Cassero; come se questa non esistesse.
   Di aver pronunciato queste parole: “voi siete fortunati perchè non avete in zona la presenza di un sito di macro-inquinamento: non avete un petrolchimico, un aeroporto, un inceneritore.”
  Alle nostre contestazioni facemmo seguito con la richiesta di ampliare il gruppo di ricerca sull'analisi epidemiologico con il coinvolgimento di altri Enti scientifici esterni e superpartes, senza cioè interessi materiali o politici in zona. Non ci presero assolutamente in considerazione, affermando che erano capaci di svolgere in autonomia tale compito e di avere tutte le competenze e comunque non vollero essere “disturbati” dal coinvolgimento di Enti esterni.
  Tale richiesta la ripetemmo all'Amministrazione comunale, che sapevamo avere l'autorità per chiedere e imporre ad Usl il coinvolgimento di Enti terzi nel gruppo di lavoro per l'analisi epidemiologica. Anche da parte dell'Amministrazione comunale totale diniego e disinteresse totale al coinvolgimento di “esterni”.
        Risultato: FALLIMENTO TOTALE.
 
   Oggi ci informano tramite i giornali, non certo in una Assemblea pubblica, oltretutto anche le famiglie interessate lo hanno saputo dalla lettura dei quotidiani, che non hanno trovato niente. Che non sanno cosa dire di questi sarcomi. Che le cause sono casuali, che sono avvenuti a Casalguidi- Cantagrillo e non in altre zone della provincia di Pistoia per puro caso. Ma non per puro caso abbiamo la presenza della discarica di rifiuti speciali, che non per caso è incendiata due volte, sempre per responsabilità aziendale (incendio colposo). Sicuramente sempre per puro caso la nostra zona è interessata dall'inquinamento delle falde da cloruro di vinile, come abbiamo saputo anche la zona di Chiesina Montalese, guardacaso e non per caso, proprio all'interno della discarica lì presente e non più attiva da oltre 20 anni. Anche a Monsummano abbiamo il cloruro di vinile in una zona interessata anni addietro da un incendio di una fabbrica, messo tutto a tacere come da manuale.
 
   Se questi signori avessero DIGNITA' e RISPETTO PER LA SALUTE dei cittadini avrebbero detto: abbiamo fallito, ci mettiamo da parte e altri, che non abbiano alcun interesse neppure politico, svolgano questa analisi epidemiologica
Ma per questi signori la dignità è solo il loro lauto stipendio; il rispetto dei cittadini sta nella sola consapevolezza che questo loro stipendio nasce dalle nostre tasse.
Per il resto buio assoluto.
 
   All'Amministrazione comunale chiediamo di non limitarsi a due frasi di rito e lavarsene le mani.
Se, come dicono, sono dalla perte dei cittadini, lo dimostrino: hanno la possibilità di chiedere l'intervento di Enti scientifici esterni; lo facciano senza indugi. Altrimenti sono corresponsabili con USL e ARPAT di questo loro fallimento.
   Non è più il tempo di attendere. La prematura morte della giovane e dolce Matilde ci chiede di impegnarci nel raggiungere la VERITA' su questi sarcomi. Non sono frutto della casualità. Se questi signori non sanno o non possono indagare fino al fondo la nostra brutta e triste realtà locale, che si facciano da parte e lascino ad altri questo compito: che Il sindaco prenda tutti i provvedimenti affinché ciò si realizzi". 
 
Cantagrillo  9 maggio 2020                                

COMITATO PER LA SALUTE PUBBLICA Casalguidi-Cantagrillo   

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: