Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
M5S e Lega litigano su cittadinanza onoraria Segre: "Opera contro derive xenofobe", "Attacchi sviliscono decisione"

14/5/2020 - 22:40

Botta e risposta sulla cittadinanza onoraria per Liliana Segre tra Nicola Maglione (M5S) e Gabriele Gori (Lega).


"Il M5S ha promosso questa iniziativa ed esprimo soddisfazione averla vista approvare. Un riconoscimento importante e coerente con le tradizioni democratiche, civili e antifasciste di Pistoia. Il drammatico periodo storico legato all'adolescenza di Liliana Segre, non deve assolutamente essere dimenticato, anzi.

 

La testimonianza e la incessante opera di sensibilizazione verso le derive violente, xenofobe e razziste della senatrice, sono un bene prezioso per tutti noi. Mi ha particolarmente colpito ciò che ha detto in varie interviste e cioè che prova un sentimento di compassione per gli aguzzini che le hanno tolto l'infanzia, rispetto ai quali si sente più fortunata. Questo è un messaggio di umanità ed empatia, altissimo.

 

Sarebbe un onore ulteriore per la nostra città, se la signora Segre potesse farci visita. Riceverebbe un'altra scorta rispetto a quella che le hanno assegnato di recente per le minacce che ha ricevuto: una "scorta" di amore, solidarietà e profondo rispetto.

 

Sarei stato felice, infine, se il consiglio - con la stessa unanimità - avesse espresso chiara e ferma condanna di quel regime dittatoriale e preso le distanze da alcuni inqualificabili comportamenti di cui si son resi protagonisti esponenti politici del centro destra, sia a livello nazionale che locale. Siamo chiamati a denunciare qualsiasi rigurgito di violenza o pericolosi "vuoti di memoria" che possano riprodurre quel clima culturale e sociale che hanno permesso le tragedie vissute dalla sanatrice. Così si difendono libertà e democrazia".

 

"Apprendiamo dalla stampa locale che il capogruppo del Movimento 5 Stelle Nicola Maglione non perde occasione dopo averlo già fatto precedentemente in commissione e in consiglio comunale, per strumentalizzare e svilire la concessione della cittadinanza onoraria di Pistoia alla senatrice Liliana Segre", affermano unanimi i componenti del gruppo consiliare Lega Gabriele Gori, Alessandro Belli, Cinzia Cerdini e Francesco Mazzeo assieme al coordinatore locale Roberto Rettore.

 

"Gli sgradevoli attacchi al centro destra dati alla stampa ieri dal capogruppo in Comune dei 5 Stelle offendono e svilendo la figura della Segre e l’istituto della cittadinanza onoraria", rincarano i leghisti.

 

"Già in commissione e durante il consiglio comunale il gruppo Lega aveva dichiarato di essere favorevole alla concessione, ma contrario ad ogni strumentalizzazione della vicenda. Dalla politica - caro Nicola Maglione - i cittadini si aspettano ben altro che sterili polemiche. Infatti la Lega si sta attivando localmente per dare risposte alle categorie di artigiani e commercianti, vivaisti, ristoratori, parrucchieri ed estetiste, ambulanti e cittadini che si sentono abbandonati dal coverno del quale - dopo un bel voltafaccia - il Movimento di Maglione fa parte".


 

"La senatrice Segre e la città di Pistoia, si meritavano altro", concludono con fermezza gli esponenti della Lega. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: