Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Trittico robbiano scannerizzato in 3D grazie a progetto di collaborazione tra liceo artistico e diocesi

29/5/2020 - 14:40

Domani la curia vescovile di Pescia sarà teatro di un’importante e inatteso momento nel corso del restauro del preziosissimo trittico robbiano: “Madonna col Bambino e Angeli, San Giacomo e San Biagio”, presto in cattedrale per l’ammirazione pubblica.


La meravigliosa opera rinascimentale verrà scannerizzata integralmente in 3D grazie al progetto di collaborazione tra il liceo artistico B. Berlinghieri - da 8 anni parte dell’istituto cittadino Sismondi-Pacinotti - e l’ufficio beni culturali della diocesi di Pescia.


La proposta, nata da un fortunato incontro tra la scultrice e prof.ssa del liceo pesciatino Claudia Chianucci e il segretario responsabile dell’ufficio beni culturali diocesano don Francesco Gaddini, è stata accolta con entusiasmo anche dal team di restauratori dell’Opificio delle pietre dure di Firenze che sta ormai terminando il proprio intervento sulla pala.

 

Il modello virtuale 3D ad alta definizione ottenuto con la scansione offrirà un’occasione unica per lo studio, la comprensione e gli interventi futuri sulle opere robbiane. Comprenderà infatti anche la parte posteriore non invetriata, utilissima nel fornire fondamentali indizi sulle tecniche, le fasi di realizzazione e l’invecchiamento della terracotta.


I restauratori, Paola Rosa, Emanuela Peiretti e Alberto Casciani, affermano addirittura che la scansione sarà la prima mai effettuata di questo genere su una pala robbiana e che verrà applicata ad un manufatto fondamentale nell’evoluzione storico-artistica della produzione dei fratelli Luca e Andrea della Robbia.


All’evento parteciperanno le classi terze e quarte del liceo artistico Berlinghieri, grazie ad una videoconferenza, formandosi sul campo con un’esperienza di altissimo livello, valida anche come alternanza scuola-lavoro: un’altra testimonianza di come il mondo della scuola cerchi, nonostante le enormi difficoltà dovute alla sospensione delle attività didattiche in presenza, di continuare a proporre stimoli culturali e formativi ai ragazzi, anche con nuovi mezzi.


La stessa diocesi di Pescia si dichiara molto aperta e favorevole ad ogni futura sinergia con la scuola, riconoscendo in esso una professionalità di alto livello e la capacità di ampliare significativamente conoscenza e condivisione del patrimonio culturale collettivo. Il logo del cinquecentenario della diocesi è stato disegnato proprio da una studentessa del Liceo Berlinghieri, risultata vincitrice di un concorso indetto per la creazione del logo ufficiale per il Giubileo.


Durante la diretta online del primo pomeriggio di domani, dopo un’introduzione storica sull’arte dei fratelli Della Robbia e sul trittico, i restauratori terranno una masterclass sulle metodologie del restauro.


Successivamente, il tecnico specializzato Leonardo Rongione e il rappresentante di 3DZ Toscana Flavio Tiberi mostreranno ai ragazzi alcune fasi del processo di scansione, liberalmente donato dalla filiale aretina dell’azienda. La prof.ssa Chianucci concluderà con un intervento sulle prospettive e gli sviluppi dell’utilizzo della modellazione 3D e della reverse engineering, attività che la vedono spesso impegnata professionalmente.

Non mancheranno la presenza e i saluti del vescovo Roberto Filippini, cui si deve la meritoria restituzione dell’opera d’arte alla cittadinanza e ai visitatori; né tantomeno quelli di don Francesco Gaddini, che ha inoltre coordinato il restauro, promosso dall’associazione “Quelli con Pescia nel cuore”. Saluterà e ringrazierà i presenti anche Tiziano Nincheri, dirigente scolastico dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, introducendo sull’ampia offerta formativa della scuola.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: