Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Riaprono le porte il Centro di Santomato e la Casa di Gello, i genitori: «Per noi disagi, ora pensiamo a settembre»

12/6/2020 - 0:06

Le due strutture gestite sul territorio pistoiese da Agrabah (associazione genitori per l’autismo) onlus hanno riaperto le porte dopo una pausa forzata di tre mesi. Il Centro di Santomato per l’età evolutiva e la Casa di Gello tornano ad accogliere i ragazzi seguendo percorsi ambulatoriali rimodulati per orario e modalità operative secondo quanto previsto dalle disposizioni anti contagio.

 

La ripresa delle attività è stata approvata dall’apposita commissione istituita dall’Ausl Toscana Centro per dare attuazione alla delibera regionale 571/20, riguardante la riapertura dei centri semiresidenziali per persone con disabilità, collocata dalla Regione tra il 18 maggio e il 1 giugno.

 

Pur essendosi adoperata per stare nei tempi (il progetto messo a punto dalla Onlus prevedeva di riaprire il 25 maggio), Agrabah - che tra l’altro durante l’emergenza si era attivata con attività di teleriabilitazione e supporto a distanza - ha dunque dovuto attendere l’iter previsto per la valutazione da parte della commissione.

 

Ora la riapertura, con i criteri previsti dalle autorità sanitarie e dunque con servizi a regime ridotto, in modo da consentire sanificazioni e mantenimento delle distanze. L’accesso alle strutture, possibile solo per gli addetti ai lavori e per gli assistiti, è subordinato all’esito negativo dei test sierologici, ai quali si sono sottoposti utenti e operatori: come previsto dalle disposizioni di legge, dovranno essere ripetuti ogni 15 giorni.


Da ricordare che per le famiglie la chiusura delle strutture e l’isolamento forzato sono risultati, per quanto necessari, estremamente duri. In mancanza dei consueti supporti e data la momentanea (ma improvvisa) perdita di figure di riferimento esterne al contesto domestico, i genitori hanno dovuto attingere a tutte le proprie risorse disponibili, mentre i ragazzi hanno rischiato di perdere abilità conseguite in tanti anni di attività e progetti educativi. Per questa ragione, dato il prolungamento delle chiusure ben oltre il lockdown, i genitori di Agrabah avevano lanciato nei giorni scorsi un appello con una lettera inviata ai giornali.


«Le modalità previste per la riapertura sono state stabilite senza consultare le associazioni e le famiglie che ogni giorno hanno a che fare con l’autismo, dunque non tengono conto delle loro reali necessità. Ma le accettiamo, così come accettiamo di fare un test sierologico che non è agevole né per i ragazzi né per noi - sapendo inoltre che siamo una delle poche categorie sottoposte a questo trattamento - ma che costituisce comunque un primo passo verso la normalità. Ora la priorità è non farsi trovare impreparati a settembre: nonostante i disagi siamo più determinati che mai e stiamo pensando a nuovi progetti per migliorare la qualità dei servizi, nonché a modalità operative più vicine alle nostre esigenze da attivare dopo l’estate», sottolineano i genitori.

Fonte: Fondazione Filippo Turati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: