Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Riorganizzazione degli spazi e spostamento dell’attività diurna dal Centro di Santomato alla Casa di Gello

22/2/2022 - 12:29

Via libera alla riorganizzazione degli spazi della Casa di Gello, struttura della Fondazione Raggio Verde che grazie al giudizio positivo espresso lo scorso 19 febbraio dalla commissione regionale potrà avviare rapidamente l’accoglienza in trattamento ambulatoriale di bambini con disturbi dello spettro autistico finora rimasti senza risposta.


Accogliendo una richiesta avanzata tempo fa da parte dell’allora dirigente del settore autismo Asl Toscana Centro - il dottor Marco Armellini, ora direttore del Dipartimento di salute mentale – per aumentare la potenzialità della risposta ambulatoriale in particolare per i minori e, se possibile, in età precoce, la Fondazione Raggio Verde ha infatti valutato l’opportunità di trasferire a Gello le attività del centro diurno minori operativo di Santomato utilizzando i locali dell’ex comunità alloggio protetta.


Con la modifica attuata, in accordo con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che non ha mai fatto mancare il suo attento sostegno ai servizi per le persone con disturbi dello spettro autistico, anche il centro diurno adulti dispone di un ulteriore ampio spazio aperto polifunzionale per complessivi oltre 130 mq posto al secondo piano, con grandi superfici finestrate affacciate sulla campagna circostante e sulla farm. L’attività di cui si è previsto il trasferimento dispone invece di uno spazio autonomo di oltre 400 mq al primo piano. Rispetto alla condizione propria dell’attuale periodo pandemico, fortemente condizionata anche dalla limitazione di accesso a piscine, impianti sportivi e servizi ricreativi, la nuova localizzazione consente l’uso del grande spazio esterno e delle opportunità rappresentate dalla presenza di colture e animali, oltre che di ambienti appositamente attrezzati come il giardino terapeutico “La rosa di Gerico”, progettato da Andrea Mati.


Lo spostamento dell’attività diurna a Gello permette inoltre al Centro di Santomato di offrire almeno 75-100 ore in più per le attività ambulatorialipomeridiane settimanali (con cinque ambulatori per 3-4 ore per cinque giorni).50 le ulteriori giornate di accesso alla settimana immediatamente possibili per le presenze in ciclo diurno minori.


Al posto della comunità alloggio, a suo tempo prevista alla Casa di Gello ma non attivata poiché molti dei soggetti adulti frequentanti il centro diurno non presentano caratteristiche tali da poter utilizzare convenientemente tale tipo di risposta assistenziale, Raggio Verde sta ultimando un appartamento nella frazione di Bonelle. Alla Società della Salute pistoiese e all’amministrazione comunale è stata inoltre richiesta la possibilità di intervenire sulla vecchia scuola elementare di Bonelle, in analogia a quanto è stato previsto dalla stessa SdS con il Comune di San Marcello Piteglio nella frazione di Bardalone.


Soddisfazione per il realizzarsi del progetto di trasferimento è espressa dal presidente della Fondazione Raggio Verde, Giancarlo Magni, e da presidente e vicepresidente di Agrabah (Associazione genitori per l’autismo), rispettivamente Alvaro Gaggioli e Rossella Nausanti: entrambi constatano che le intuizioni per le quali tanti anni fa hanno cominciato a lottare, insieme anche al primo presidente Ugo Caselli, si confermano giuste e vengono apprezzate e sostenute nei programmi dell’Asl e delle amministrazioni.

Fonte: Fondazione Filippo Turati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: