Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
*Florovivaismo, La Pietra (Fratelli d'Italia): "Risorse insufficienti per il comparto"

23/6/2020 - 21:56

"In relazione all’affare assegnato alla commissione agricoltura, sulle filiere in crisi, oggi abbiamo svolto una audizione dei maggiori attori del mondo florovivaistico nazionale. La componente pistoiese, grazie a un mio diretto interessamento, è stata particolarmente presente sia in termini di presenza che sui temi proposti.

 

Erano presenti per il distretto pistoiese, Francesco Mati e Luca Magazzini, rispettivamente presidente del distretto pistoiese e presidente dell’Associazione vivaisti italiani. Per il distretto floricolo di Pistoia e Lucca erano presenti Andrea Grassotti direttore del mercato di Pescia e il dott. Bartoli, direttore di Flora Toscana".

 

A dirlo, in una nota, il senatore Patrizio La Pietra, capogruppo FdI in commissione agricoltura.

 

"Questa audizione nasce dalla necessità di poter testimoniare direttamente alla commissione le molteplici criticità del settore, a seguito anche dei numerosi incontri che sul territorio ho svolto in questi tempi di crisi. Dagli incontri con le associazioni di categoria sia a Pistoia che a Pescia, fino agli incontri con alcuni produttori di fiori del territorio comunale di Chiesina Uzzanese.

 

Nel mio intervento ho sottolineato, come le risorse messe a disposizione dal governo non siano purtroppo sufficienti a fornire giusti ristori al settore. Solo per l’esenzione dei contributi infatti, occorrerebbe al settore florovivaistico oltre un miliardo e mezzo, a fronte di circa 400 milioni enunciati dal governo per tutto il comparto agricolo" e prosegue "le stime parlano di una perdita secca di tutto il settore di circa 800 milioni. Occorrono quindi interventi mirati, non interventi a pioggia che rischiano di non accontentare nessuno e di essere inefficaci in maniera strutturale: ci sono infatti esigenze differenti fra le piante ornamentali e i fiori recisi, in materia di investimenti, produzione e commercializzazione".

 

"Si segnalano inoltre molte criticità nell’erogazione del credito da parte del sistema bancario, ritardi nell'erogazione della cassa integrazione e nel calcolo per l'ottenimento del fondo perduto - che fa riferimento al solo mese di aprile mentre occorrerebbe riferirsi ad una finestra temporale più ampia - . Per non parlare poi della delusione nell'aver appurato la cancellazione della parola 'florovivaismo' all’articolo 222 del decreto rilancio. In sostanza, il settore risulta dimenticato dal governo, il quale, nonostante i proclami, non riesce ad avere una visione chiara di politica a sostegno del settore.

 

Ma a mancare è soprattutto una visione prospettica sul futuro del florovivaismo, che non può basarsi solo su un bonus verde, a detta degli interessati insufficiente per come è strutturato. Occorrono invece investimenti su una politica ambientale sostenibile, che si concentri su una maggiore presenza di verde pubblico nelle progettazioni urbane. Infine, auspichiamo una maggiore attenzione da parte del governo nei rapporti con i paesi esteri per tutelare i nostri prodotti che in questi ultimi mesi sono state penalizzate, spesso in maniera pretestuosa da alcuni paesi, impedendo lo sdoganamento di partite di piante. Il mio impegno continuerà per un supporto concreto al settore del florovivaismo, come parte integrante e fondamentale del sistema economico-sociale del territorio pistoiese", conclude La Pietra.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: