Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Il florovivaismo in attesa di una legge nazionale per spiccare il volo: oggi un webinar con i senatori Bini e La Pietra

2/3/2021 - 17:15

Una legge sul florovivaismo in tempi rapidi e con risorse adeguate, che possano permettere al comparto toscano di essere tutelato e competitivo sui mercati internazionali. E’ in sintesi quanto è emerso dall’incontro online, organizzato da Cia Agricoltori Italiani Toscana Centro, in cui è stato fatto il punto sulla proposta di legge Liuni, sulla “disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico”. Legge sul florovivaismo che sarà in audizione in commissione agricoltura del Senato proprio oggi.
 
Un incontro che ha visto la partecipazione di un centinaio di aziende della zona di Pistoia, Pescia e Lucca. «Un comparto – ha sottolineato Sandro Orlandini, presidente Cia Toscana Centro -, che nonostante le difficoltà dovute ad un anno di pandemia, si mostra dinamico e vitale. Grazie, in primis, alla capacità imprenditoriale ed al dinamismo degli operatori del settore, affiancati da investimenti capaci di garantire innovazione, sostenibilità e competitività delle aziende. Oggi ci troviamo in un contesto economico e produttivo globalizzato e quindi è sempre più necessario garantire un adeguato supporto agli imprenditori che operano in questo settore, con l’obiettivo di rafforzare la leadership che il florovivaismo toscano rappresenta. Per questo una legge ad hoc potrebbe dare una spinta importante e necessaria a tutto il settore, che rappresenta il 30% delle produzione lorda vendibile dell’agricoltura toscana».


Fra gli interventi quello della senatrice Caterina Bini, vicepresidente commissione agricoltura Senato: «Sulla legge – ha detto Bini – vogliamo fare presto, ma vogliamo fare anche bene e quindi migliorarla. Con la pandemia c’è stata grande attenzione al settore, così come si è visto anche nei vari decreti emergenziali». Per Bini sarà importante avere sempre più attenzione per il verde urbano, anche per gli obiettivi del Green Deal, e, alla formazione.


Nel suo intervento il senatore Patrizio La Pietra, relatore della Legge Liuni ha ricordato come «il disegno di legge preveda anche la costituzione di un marchio che può dare un valore aggiunto commerciale alle produzioni italiane»; ma anche che «la cifra di 1 milione di euro per la promozione del settore è esigua, se confrontata con quelle investite dai paesi concorrenti europei».


Per Aldo Alberto, presidente Associazione florovivaisti italiani «si tratta di una buona legge, per cui, l’auspicio è che possa essere approvata più in fretta possibile».


Le conclusioni dell’incontro affidate al presidente Cia Toscana, Luca Brunelli, che ha ricordato l’importanza di utilizzare le risorse in arrivo a disposizione, come quelle del Recovery Plan «perché se non lo facciamo oggi, non avremo altre occasioni nei prossimi decenni»; ma anche «ricordare agli agricoltori che è necessario fare sistema per andare avanti», e l’importanza di investire in ricerca ed innovazione e quindi trasferirle alle aziende.

Fonte: Cia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: