Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Bartolini (Apam): "Serve assessore a turismo e risorse della tassa di soggiorno siano tutte destinate alla promozione"

25/6/2020 - 20:17

“La presenza di un assessore al turismo non è più rimandabile”, esordisce Carlo Bartolini, presidente di Federalberghi Apam. “Abbiamo bisogno di una figura che abbia come unico obiettivo quello di portare all’interno di questa amministrazione comunale gli interessi turistici della città individuando, in collaborazione con le categorie, delle strategie di medio e di lungo periodo. Una figura, peraltro a costo zero, che non può essere sostituita da un manager, magari a pagamento; chiedendoci, poi, con quali economie?”.


Il presidente entra nel merito anche di questo punto: “Una città che ha dimostrato di poter vivere solamente di turismo, non può essere espropriata di risorse per questo settore. In questi anni sono entrati milioni di euro fra tassa di soggiorno e bus pass e oggi, nonostante che parte di queste risorse, derivanti dalla tassa di soggiorno, siano state accantonate annualmente in bilancio, ci accorgiamo di avere una città carente di infrastrutture turistiche e di non poter disporre di finanziamenti adeguati per sostenere delle indispensabili e straordinarie iniziative promozionali".


Gli unici capitali che oggi abbiamo a disposizione sono di provenienza regionale, destinati agli ambiti turistici, ma soprattutto frutto del grande lavoro di squadra che stanno facendo le strutture promo - commerciali delle associazioni, riunite in Ati Montecatinieventi. “Questa squadra – ricorda Bartolini – ha gestito tutti i grandi eventi svolti in città negli ultimi anni. Abbiamo bisogno da subito di un riposizionamento sui mercati dei prodotti che abbiamo, il termale in primis senza trascurare le piccole e grandi emergenze turistiche della Valdinievole. Sicuramente il sistema promozionale della Regione Toscana, attraverso il collegamento dell’Ambito a Toscana Promozione Turistica, impegnerà milioni di euro nella promozione della nostra Regione, ma noi, a livello d'area con la disponibilità di finanziamento pubblico che abbiamo, non possiamo pensare né di portare nel 2020 eventi o di attivare un adeguato moltiplicatore comunicazionale. Tutto, come sempre, è e resterà sulle spalle di noi aziende turistiche, di noi imprese del settore".


Giova, infatti, ricordare anche che le risorse finanziarie pubbliche, di cui stiamo parlando, sono circa 20mila euro (comprensive di Iva) per questo anno e che le altre risorse provenienti da questo bando regionale sono state giustamente utilizzate, per scelta delle amministrazioni comunali, per pagare una managerialità del settore che ha disegnato il prodotto territoriale e le sue strategie promo-commerciali.


“A oggi non abbiamo fatto le crociate contro la mancata sospensione della tassa di soggiorno, ma le faremo sicuramente se queste poche risorse che riusciremo a recuperare venissero destinate ad iniziative che niente avranno a che fare con la promozione turistica. La poca o tanta tassa di soggiorno incamerata dovrà essere completamente girata per fini promozionali”, conclude Carlo Bartolini.

E intanto a tutti gli alberghi, anche a quelli chiusi, è arrivata la prima rata della Tassa per lo smaltimento dei rifiuti che sarà da pagare.

Fonte: Apam
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/6/2020 - 6:16

AUTORE:
vincenzo

Non vivo a Montecatini e ci vengo abbastanza raramente . Forse per chi ci vive , è come la vecchiaia . Ti ritrovi vecchio e solo ieri....
In effetti tutte le volte che dopo qualche tempo sono tornato a passeggiare in centro , ho trovato più negozi chiusi , alberghi chiusi e questo è un segnale chiarissimo di problemi seri .
Entrare in galleria è un segnale tristissimo .

28/6/2020 - 19:48

AUTORE:
Edo

Si invoca la promozione, senza sapere cosa promuovere, promuoviamo le Terme? Promuoviamo ospitalità di qualità ma soltanto per quei pochissimi alberghi in grado di offrirla? Promuoviamo una località di qualità?
Solite sterili e anacronistiche richieste... e la città muore.

25/6/2020 - 20:32

AUTORE:
carlo dadone

Mi ricordo che qualcuno invoco' l'eliminazione della tassa di soggiorno in quanto ostacolo alla ripresa del turismo a Montecatini . Partiamo magari dal versare al comune quella già riscossa negli ultimi anni .riscossa . Poveri noi , in che mani .