Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Urbanistica: saranno costruite case vicino alla biblioteca e in via delle Regioni, un agriturismo in via Vittorio Veneto

7/7/2020 - 13:48

L'amministrazione comunale interviene si tasse locali e insediamenti urbanistici.

 

A Chiesina Uzzanese si punta su sviluppo urbanistico economico e sul sostegno a famiglie e imprese. Così si evince dai provvedimenti approvati nell’ultimo consiglio comunale di lunedì 29 giugno. Per quanto riguarda lo sviluppo urbanistico, sono state approvate tre delibere molto importanti per il territorio.

 

La prima prevede la realizzazione di una serie di abitazioni vicino alla biblioteca comunale: all’interno del progetto è prevista la realizzazione di un parcheggio a servizio della biblioteca, un marciapiede lungo via Guido Rossa e un parco pubblico; la seconda permetterà di costruire alcune case in un’area già abitata in via delle Regioni, anche in questo caso con la realizzazione di un parcheggio e un parco pubblico. L’ultima delibera invece ha dato il via libera alla demolizione e ricostruzione di una vecchia casa in via Vittorio Veneto dove sorgerà un agriturismo.

 

Tre atti molto importanti la comunità chiesinese che portano servizi, infrastrutture e lavoro. Inoltre è stato deciso che, in questo periodo di emergenza, si sospenda la commissione edilizia in modo che le pratiche non si fermino a causa delle restrizioni conseguenti all’emergenza Coronavirus e possano essere mandate avanti tranquillamente dagli uffici.

 
“Siamo felici che questi provvedimenti siano stati approvati all’unanimità dal consiglio comunale: il voto favorevole della minoranza sottolinea la qualità dei progetti e i benefici che porteranno al nostro paese. Ci auguriamo che i proprietari diano il via ai lavori il prima possibile in modo da capitalizzare i vantaggi per il nostro territorio“, dichiara il sindaco Fabio Berti.
 
Importante anche la conferma delle stesse tariffe rifiuti del 2019 che permette ai cittadini di pagare la stessa quota Tari dello scorso anno in attesa di capire quale sarà il Piano economico e finanziario 2020 non ancora comunicato da Ato Toscana. Nel frattempo sarà aumentato nella variazione di bilancio di luglio il Fondo agevolazione Tari, che passerà da 20 mila euro a 30 mila euro in modo da aiutare più famiglie.

 

Secondo quanto approvato in consiglio comunale, rimangono invariate le scadenze delle utenze domestiche (31 luglio, 30 settembre, 1 dicembre), mentre per le aziende del territorio il pagamento della prima rata slitta al 30 settembre. Una decisione che l’amministrazione comunale ha preso per sostenere le imprese in crisi di liquidità in attesa che a livello regionale o nazionale si prendano provvedimenti per coprire il costo della tariffa alle attività rimaste chiuse due mesi a causa del lockdown.

 

La delibera di Arera, l’ente che regola le tariffe, avrebbe comunicato di spalmare i costi di quei due mesi sulle restanti attività e sulle famiglie: scelta che l’amministrazione non ha condiviso. Il tema del sostegno alle imprese rimaste chiuse durante il lockdown è un impegno che il Comune vuol portare a compimento in modo molto concreto e importante, ma ancora si attende l’approvazione in Parlamento del dl Rilancio, in modo da poter utilizzare, già in agosto, l’avanzo di amministrazione per predisporre un bando con tale obiettivo.
 
“Questi provvedimenti sono un primo step - conclude il vicesindaco, e assessore al bilancio, Lorenzo Vignali - degli aiuti che cercheremo di dare alle attività produttive e commerciali del nostro paese. Siamo consapevoli delle difficoltà che sta incontrando il nostro tessuto produttivo e ci stiamo sforzando, grazie all’aiuto degli uffici, per poter dare il nostro contributo compatibilmente con le risorse a bilancio. Non appena saranno chiare una serie di situazioni che non dipendono dal nostro ente saremo in grado di essere ancora più incisivi“.

Fonte: Comune Chiesina Uzzanese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: