Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Iniziative per i ragazzi dai 3 ai 18 anni, Diolaiuti: “Un grosso sforzo collettivo, ma ne vale la pena”

7/7/2020 - 15:35

Con un grosso impegno organizzativo, il Comune ha garantito i centri estivi per i ragazzi di tutte le fasce di età comprese fra i 3 e i 18 anni, con molteplici attività e un grande vantaggio per le famiglie.

Per arrivare alla partenza di questi giorni, c’è stato un gran lavoro di concertazione con le autorità sanitarie e le famiglie, perché l’apporto dei genitori è fondamentale e la tutela della salute dei ragazzi il primo e più importante problema che l’amministrazione comunale ha dovuto affrontare.

In questo contesto il Comune  ha organizzato le attività estive per i bimbi dai 3 ai 6 anni avvalendosi della cooperativa Pantagruel, attività che è già partita il 1 luglio scorso dando risposta a 21 famiglie per altrettanti bimbi, e che vede come sede gli spazi esterni e non solo, della scuola dell'infanzia "Falcone e Borsellino" con tariffe modulate in base all'ISEE e rispettose del momento critico che le famiglie stesse stanno attraversando, tariffe la cui fascia massima ammonta a soli 171 euro.

Per la fascia di età dai 6 ai 14 anni invece, considerato la carenza di spazi anche esterni conseguenti a lavori di manutenzione straordinaria su più plessi scolastici e tenuto conto della riduzione del rapporto educatore/bambino che semmai richiede maggiori spazi rispetto al passato, l’amministrazione comunale guidata da Gilda Diolaiuti ha  lavorato affinché i centri estivi per questa fascia di età venissero garantiti da associazioni operanti su Pieve a Nievole, creando così una rete di centri estivi diversificati sul territorio garantiti dalla Asd Smile Dance con la preziosa collaborazione della parrocchia che ha messo a disposizione gli spazi verdi del teatrino della Meridiana, dal Centro Ippico la Pieve e dall' Hdemia Krilu'.

Questa soluzione oltre che rispondere ai bisogni delle famiglie vuol fornire una spinta alla ripartenza per una serie di attività che hanno sofferto forse più di altre gli effetti della chiusura per la pandemia. Importante sottolineare che il comune di Pieve a Nievole, per sostenere i bisogni delle famiglie e la necessità di ripartenza delle attività, eroga alle famiglie che non hanno diritto al bonus baby-sitter statale utilizzabile anche per i centri estivi, un contributo di 100 euro per ogni figlio iscritto.

Come è stato già sottolineato nei giorni scorsi , per la fascia di età dai 13 ai 18 anni, del tutto gratis per le famiglie e gestita grazie all'impegno delle tante associazioni sportive presenti sul territorio che come ogni anno collaborano con il comune per garantire 4 settimane di attività sportive diversificate, è partito il calendario di iniziative raccolte sotto il nome di “Spazi Pazzi”.

“Un lavoro complesso che mi ha tenuta impegnata insieme all'assessore alla pubblica istruzione Erminio Maraia e all'assessore allo sport Lida Bettarini e a tutta la macchina comunale   per almeno due mesi - dice il sindaco Gilda Diolaiuti- , ma che ci ha dato grandi soddisfazioni per tutto quello che è partito. Un grazie particolare va anche al parroco don Alberto Tampellini che ha subito risposto positivamente e con entusiasmo alla richiesta di collaborazione. Una comunità, quella pievarina, che si conferma unita e che si salda ancora di più nelle difficoltà. Per noi questo è un grande successo e siamo sicuri che i cittadini lo avranno molto apprezzato”.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: